Ristorante Nutella a Firenze, la notizia è stata diffusa sul web con un evento Facebook che ne ha annunciato anche la data di apertura: 29 marzo 2018. Subito si è scatenato il tam tam sui social da parte degli appassionati della famosa crema di nocciole e cacao.
Un ristorante Nutella a Firenze? Perché no? E quale menù propone, a parte i dolci a base della sua celebre e golosa crema di nocciole e cacao? È quello che si saranno chiesti in molti di fronte all’annuncio della prossima apertura di un ristorante della Nutella a Firenze. Spaghetti alla cioccolata? Ardite combinazioni di carne e cacao? La nuova cucina ci sta abituando a sempre nuove sperimentazioni e combinazioni, impensabili fino a pochi anni fa. Se consideriamo che stanno aprendo ristoranti che propongono insetti e scarafaggi, perché stupirsi dell’apertura di un ristorante il cui ingrediente di base è la cioccolata? Una deliziosa crema a base di cacao e nocciole, che tutti abbiamo mangiato spalmata sul pane da bambini, ma anche da adulti.
L’annuncio con un evento su Facebook dell’apertura di un ristorante Nutella in centro a Firenze ha suscitato curiosità, ma anche qualche inevitabile polemica. Subito si sono formate le fazioni dei favorevoli e contrari, come è ormai abitudine per ogni novità. Con gli irriducibili appassionati della Nutella in prima fila a difendere e sostenere l’apertura del nuovo curioso ristorante.
Peccato che non era vero niente. L’evento Facebook che annunciava l’apertura del ristorante Nutella a Firenze per marzo 2018 non era altro che la classica bufala del web. Un po’ come ne succedono di tutti i giorni su Facebook, come quegli eventi in cui si regalano occhiali, smartphone o elettrodomestici, se si condivide la pagina Facebook o si mette il famigerato “mi piace”. Trucchetti furbastri per far ottenere visibilità e iscritti alle pagine e poi farci i soldi rivendendole, poiché una pagina Facebook più contatti ha e più vale sul mercato. A questo servono le bufale sul web, le catene di Sant’Antonio e le vere e proprie truffe. Forse non è questo il caso
A smentire l’apertura del ristorante Nutella è intervenuto il Comune di Firenze, che ha comunicato che nessun ristorante della Nutella avrebbe aperto nel cuore della città, fermando entusiasmi e polemiche. C’è però chi ha continuato a discutere animatamente sul presunto progetto, nonostante la smentita. quando le “fake news” iniziano a circolare in rete, poi è difficile fermarle. Nel frattempo, però, l’evento Facebook che annunciava l’apertura del ristorante è stato eliminato.
Comunque, locali interamente dedicati alla Nutella esistono, più che ristoranti si tratta di caffè, luoghi dove fare colazione con la famosa crema di cacao e nocciole e altri dolci come croissanti, crepes, biscotti e torte. Il primo Nutella Cafè del mondo ha aperto lo scorso maggio a Chicago e un altro aprirà presto a New York, nel Greenwich Village. Ai Nutella Cafè vengono serviti anche piatti salati, quindi oltre a fare colazione ci si può fermare anche per la pausa pranzo. Per una volta è l’Italia a portare catene di caffè e ristoranti negli Stati Uniti.
VIDEO: apertura del primo Nutella Cafè del mondo a Chicago