Mercatini di Natale 2017: dove andare in Austria. I mercatini di Natale più belli d’Europa li trovate nella splendida Austria, tra eleganti città d’arte, splendidi borghi storici, villaggi di montagna e un paesaggio da togliere il fiato. In Austria troverete l’autentica atmosfera del Natale, girando tra le tipiche casette in legno che proporranno originali idee regalo, decorazioni natalizie per l’albero e la casa, abbigliamento, biancheria per la casa, oggetti di artigianato, giocattoli come si facevano una volta e tantissime prelibatezze gastronomiche, dai salumi tipici ai bretzel, ai dolci golosi fino all’imperdibile glühwein, il vin brulè austriaco.
Cosa aspettate? Non manca molto all’apertura dei mercatini di Natale per il periodo dell’Avvento. L’autunno è appena iniziato ed è il momento di organizzare il vostro viaggio. L’occasione giusta quest’anno è il Ponte dell’Immacolata. In merito vi abbiamo già segnalato i mercatini di Natale da visitare per il Ponte dell’8 dicembre. Qui vi segnaliamo nello specifico i mercatini di Natale 2017 da visitare in Austria.
Ecci i mercatini natalizi più belli e imperdibili in Austria. Una rassegna delle meraviglie per i vostri viaggi alla scoperta dei mercatini di Natale 2017 in Europa.
Vienna
A Vienna, la bellissima capitale dell’Austria, si allestiscono più mercatini di Natale sparsi in vari luoghi della città. Il più famoso è principale è quello che si tiene nella Piazza del Municipio, la Rathausplatz con l’elegante palazzo del Municipio che fa da cornice scenografica. Nel dettaglio i mercatini di Vienna:
Innsbruck
Immancabile la visita ai mercatini di Innsbruck. La città austriaca ne propone 6: Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck nel centro storico, il Christkindlmarkt Marktplatz, Christkindlmarkt Maria-Theresien-Straße, il Panorama Christkindlmarkt Hungerburg, Weihnachtströdlermarkt e il Mercatino di Natale di Wilten. Quello più famoso si tiene nel centro storico, nella piazza del Tettuccio d’Oro. Qui vengono allestite decine di casette in legno dove trovare una gran quantità addobbi per l’albero di Natale, opere d’artigianato artistico, prodotti in lana, giocattoli di legno e soprattutto tante golose specialità gastronomiche e l’immancabile glühwein ovvero il vin brulè. Visitare i mercatini di Innsbruck è anche l’occasione per vedere il bellissimo ed elegante centro storico della città. I mercatini di Natale di Innsbruck si terranno dal 15 novembre al 23 dicembre 2017, tutti i giorni con orari di massima dalle ore 11.00 alle ore 20.00. Il mercatino di Maria-Theresien-Straße rimane aperto fino al 6 gennaio 2018.
Salisburgo
La stupenda Salisburgo, città natale di Mozart, ospita uno dei mercatini natalizi più belli d’Europa. Ma sono da visitare anche quelli dei dintorni, bellissimi e imperdibili. Tra viuzze e piazze, l’elegante centro storico barocco della città si austriaca si trasforma in un luogo magico con le luci e le musiche del Natale. Un’esperienza da non perdere per nulla al mondo. Ecco i mercatini di Natale 2017 in programma a Salisburgo e dintorni:
Linz
Per le vostre visite ai mercatini di Natale 2017 non dovete perdervi quello di Linz, città dell’Alta Austria. Nel cuore di un bellissimo paesaggio naturale, vicino al Parco nazionale Kalkalpen, trovate questa elegante città austriaca attraversata dal Danubio, che nel periodo natalizio si illumina delle magiche luci di Natale e si anima con le tradizionali casette in legno dei mercatini, che offrono tanti prodotti tipici. Da visitare insieme ai musei e monumenti della città. A Linz vengono allestiti due mercatini di Natale: in Volksgarten e Hauptplatz, dal 18 novembre al 24 dicembre 2017.
Graz
Nel centro di Graz, capoluogo della Stiria, si tengono ben 12 mercatini di Natale e una gran quantità e varietà di eventi e manifestazioni dedicati al Natale. I mercatini propongono prodotti di artigianato e anche interessanti oggetti di design. Il mercatino principale è quello del Bambin Gesù in Hauptplatz. A Kleine Neutorgasse c’è il mercatino dell’Avvento per bambini, con la giostra, la grande ruota panoramica e tanti giochi. I visitatori possono spostarsi da un mercatino all’altro grazie al trenino turistico coperto che attraversa le vie del centro storico. C’è anche il villaggio Winterworld in piazza Mariahilf, con un’altra ruota panoramica e una grande pista di pattinaggio su ghiaccio, dove praticare anche altri sport. Da vedere anche la via dei presepi che conduce al presepe di ghiaccio nel cortile del Landhaus. Il periodo di massima di svolgimento dei mercatini va dal 17 novembre al 24 dicembre 2017.
Voralberg
Un’altra zona dell’Austria molto interessante per i mercatini di Natale 2017, è quella del Voralberg, nella parte occidentale del Paese, fino al Lago di Costanza. Qui durante l’Avvento le cittadine si animano di romantici mercatini natalizi, resi ancora più suggestivi dai centri storici medievali, dal paesaggio tipico di montagna e da quello del vicino lago. Da non perdere una visita alle città e ai mercatini natalizi di: Bregenz, Dornbirn, Schwarzenberg, Feldkirch e Bludenz. Il periodo di massima va dal 17 novembre al 23 dicembre 2017 (o fino alla Vigilia di Natale)
Carinzia
Concludiamo la rassegna sui mercatini di Natale 2017 in Austria con una bellissima regione del Sud-est del Paese: la Carinzia, al confine con il Friuli Venezia Giulia. Qui trovate tante cittadine incantevoli, come Villach e Klagenfurt, con pittoresche casette colorate, chiese medievali e tanti corsi d’acqua, tra fiumi, torrenti, laghetti e laghi, su tutti il Wörthersee., il lago più grande compreso tra Villach e Klagenfurt. Il mercatino dell’Avvento di Villach, con la città interamente ricoperta di luminarie, vi farà entrare in una fiaba, tra giocattoli in legno, oggetti fatti a mano, canti natalizi e leccornie. A Klagenfurt viene allestito sulla Neue Platz il grande Christkindlmarkt, uno dei più popolari in Austria, dove passeggiare tra il profumo di biscotti e dei dolci “Lebkuchen” appena sfornati e quello del vin brulè. Un altro mercatino da visitare è quello di Velden, sulle rive del lago Wörthersee. Infine non perdete lo spettacolare mercatino natalizio in mezzo al lago al Millstätter See (Lago di Millstatt), nella città di Millstatt, dove al “Kap 4613” bancarelle e chioschi del vin brulè vengono allestiti su una terrazza galleggiante. Qui vengono servite molte specialità quali il sidro brulè (Glühmost), il wurstel di Natale “Weihnachtskrainer”, il pane austriaco, le caldarroste e l’arrosto di maiale. I bracieri scaldano l’aria, tra profumi di legno e aghi di pino. Il periodo dei mercatini va dal 17/18 novembre al 23/24 dicembre 2017; il mercatino sulla zattera dal 1° dicembre 2017 al 7 gennaio 2018.
VIDEO: Mercatino di Natale di Vienna