Un altro violento terremoto ha colpito il Messico, dopo quello del 7 settembre scorso. Una scossa di magnitudo 7.1 si è verificata oggi, alle 13.14 ora locale (le 20.14 in Italia), a 4,5 km di Raboso, nello Stato di Puebla, a circa 170 km da Città del Messico e 55 km da Puebla. Il sisma ha avuto una profondità di 51 km. Sono i dati dell’istituto US Geological Survey. L’istituto sismologico americano ha invece registrato una magnitudo di 6.8, con epicentro 7 km a ovest da Chiautla de Tapia. Ci sono stati numerosi crolli e il numero delle vittime sta salendo rapidamente. Il terremoto è stato avvertito fortissimo nella capitale e anche qui sono crollati diversi edifici.
Violento terremoto in Messico: crolli e morti
I messicani sono stati sorpresi da un altro violentissimo terremoto a distanza di appena 12 giorni da quello ancora più forte che si è verificato al largo delle coste del Chiapas. Questa volta però il bilancio delle vittime e dei danni però è molto più grave. Il terremoto, infatti, è avvenuto sulla terraferma in una zona molto abitata. Il bilancio delle vittime è già di 94 morti, un numero purtroppo destinato a salire. La scossa del 7 settembre aveva provocato 100 vittime, colpendo gli stati di Chiapas, Tabasco e Oaxaca. Il nuovo terremoto è stato avvertito anche qui.
Il presidente messicano Enrique Pena Nieto, che era in visita nello Stato di Oaxaca per vistare le zone colpite dal precedente terremoto, è rientrato subito nella capitale e ha convocato una seduta immediata del Comitato nazionale di emergenza.
Milioni di persone sono rimaste senza elettricità. In diverse zone si sono verificate perdite di gas con numerosi incendi.
Millions of customers had their electricity service interrupted after the quake in central Mexico, the govt. said https://t.co/YIWh9KpAll pic.twitter.com/kPNg36FKSk
— CNN (@CNN) 19 settembre 2017
A major earthquake has struck central Mexico, killing at least 61 people pic.twitter.com/fYh48lGvF7
— Channel 4 News (@Channel4News) 19 settembre 2017
At least 55 dead after 7.1-magnitude earthquake shakes Mexico https://t.co/0tdtPiZLNc pic.twitter.com/HelOfIkCxJ
— TIME (@TIME) 19 settembre 2017
A Città del Messico, nella zona di Coyoacan, è crollata una scuola con i bambini rimasti sotto le macerie, I vigili del fuoco sono al lavoro per salvarli. Anche lo stadio Azteca, tempio del calcio messicano, ha subito danni. Gravi danneggiamenti si sono avuti anche nella città storica di Cuernavaca, capitale dello Stato di Morelos, a sud di Città del Messico.
Terremoto in Messico: consigli per viaggiatori
I consigli per chi sta per partire per il Messico sono quelli di informarsi della situazione presso i notiziari locali e americani, controllare i siti web di ambasciate e consolati e chiamare la propria compagnia aerea per eventuali cancellazioni o cambi di volo. Per i connazionali presenti nelle zone del terremoto l’invito è quello di seguire le indicazioni delle autorità.
L’avviso della Franesina dal sito Viaggiare Sicuri
Un sisma di magnitudo 7.1 si è verificato nei pressi di Puebla.
Si raccomanda di attenersi alle indicazioni diramate dalle Autorità Locali.
Per situazioni di emergenza l’Ambasciata d’Italia è raggiungibile al numero 0052 5555963655 0052 15554372596
VIDEO: Terremoto in Messico del 19 settembre 2017