Previsioni meteo weekend: ecco che tempo ci aspetta. L’autunno meteorologico è già iniziato e le condizioni climatiche, pur con giornate di sole e temperature ancora estive, lo stanno confermando. Dall’inizio del mese il meteo è cambiato: ci ha lasciato il caldo africano ed è arrivato il tempo instabile con piogge e temporali. Purtroppo si sono verificati anche allagamenti. Il maltempo ha caratterizzato il primo weekend di settembre e colpirà anche il prossimo, almeno in alcune zone d’Italia dove si prevedono nubifragi anche intensi.
Le previsioni meteo del weekend non promettono nulla di buono, almeno per il Nord Italia. Sono attesi, infatti, temporali e nubifragi, in alcune zone intensi. Ad essere investite dal maltempo saranno soprattutto le regioni del Nord-Ovest e le aree tirreniche.
Sabato 9 settembre, temporali e acquazzoni anche forti colpiranno Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e alta Lombardia, per raggiungere poi il Trentino e le Alpi orientali. Un peggioramento delle condizioni meteo che inizierà a partire dal pomeriggio e per il quale è stata emessa un’allerta meteo nelle zone interessante. A livello locale sono attese piogge molto intense, oltre i 50/70mm, che colpiranno in particolare la Liguria centrale, la Lombardia medio-alta e il Trentino occidentale. La Liguria centrale e le estremità settentrionali di Lombardia e Piemonte saranno a rischio di nubifragio, secondo le previsioni di 3bmeteo.it. Piogge cadranno sul resto del Nord, fino alla Toscana settentrionale e sull’Emilia. Bel tempo prevalente sul resto d’Italia.
Domenica 10 settembre, il maltempo si estenderà anche alle regioni centrali, con un aumento del rischio di nubifragi al Nord-Est e sul versante tirrenico. I nubifragi sono attesi su Trentino orientale, Veneto settentrionale, Friuli Venezia Giulia, Toscana centro-meridionale e Lazio. Piogge forti in Emilia centrale e Lombardia orientale. Precipitazioni moderate sono previste su Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo, Sardegna e alta Campania, con piogge più intense su Toscana settentrionale, ovest della Sardegna, parte dell’Umbria e in generale sulla dorsale appenninica. Le regioni più a rischio nubifragio saranno comunque Toscana, Lazio, ovest Sardegna, medio-alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, con piogge anche superiori ai 60/80mm. Sul resto d’Italia prevarrà il bel tempo, con precipitazioni deboli o assenti.
VIDEO: previsioni meteo weekend di 3bmeteo: maltempo con rischio nubifragi