L’estate a quanto pare ci ha salutato anzitempo e forse si riaffaccerà sul finire di settembre, ma per il momento è l’autunno il protagonista di questo inizio mese. Con il ciclone Poppea e la perturbazione nord atlantica che ha interessato tutto il nostro Paese l’autunno ha già mostrato la sua faccia: temporali, anche molto violenti e temperature in netto ribasso.
E stando agli esperti del meteo la situazione di estrema instabilità continuerà ancora. Per i meteorologi questa condizione, che non si presentava da diversi anni, è il sintomo di quello che ci accadrà nei prossimi mesi, ovvero con un autunno così anticipato avremo freddo e neve in inverno.
Intanto nei prossimi giorni l’Italia sarà interessata da diverse perturbazioni che le faranno vivere molti giorni di piogge e faranno scendere la colonnina di mercurio. Ma come dicevamo qualche sprazzo estivo settembre ancora ce lo riserverà sebbene soltanto nell’ultima quindicina.
Dopo quella dei giorni scorsi che ha lasciato strascichi in diverse zone (anche oggi attese piogge sulla Liguria e la Toscana Settentrionale e sul Nord Est) una nuova bassa pressione interesserà molte regioni a partire da giovedì 7. Il tempo peggiorerà al Nord sul Friuli Venezia Giulia, il Veneto, l’Emilia Romagna ed il Trentino; al centro sulla Toscana, le Marche e l’Umbria. Poi nel corso della giornata maltempo atteso anche sul Piemonte meridionale e al Sud sulla Campania. Altrove il tempo sarà soleggiato, ma con ampi spazi di nuvolosità. Venerdì le piogge insisteranno soprattutto al Sud sulla Campania, la Calabria e la Sicilia orientale. Sabato avremo una tregua al Sud, tranne che sulla Puglia, ma peggiora al Nord con temporali sparsi un po’ ovunque.
Domenica sarà una giornata tipicamente autunnale: pioverà quasi su tutta Italia ed anche in maniera violenta. All’asciutto resteranno solo la Puglia e la Sardegna. Altrove temporali a carattere di nubifragio sulla Campania e la Calabria. E anche la colonnina di mercurio avrà valori decisamente autunnali: le massime non supereranno i 24 gradi ad eccezione di Bari e Palermo rispettivamente con 31 e 29 gradi. Le minime saranno intorno ai 18 gradi.
Lunedì il tempo migliorerà sebbene sulla Toscana, la Liguria e l’arco alpino ci saranno ancora piogge. Le temperature però continueranno a calare ovunque soprattutto nei valori minimi che si porteranno intorno ai 15/16 gradi con punte di 9 a Campobasso e 22 a Palermo.