Meteo%2C+estate+coi+giorni+contati%3A+arriva+l%26%238217%3Bautunno
viagginewscom
/2017/08/29/meteo-estate-coi-giorni-contati-arriva-lautunno/amp/
Meteo%2C+estate+coi+giorni+contati%3A+arriva+l%26%238217%3Bautunno
viagginewscom
/2017/08/29/meteo-estate-coi-giorni-contati-arriva-lautunno/amp/
News

Meteo, estate coi giorni contati: arriva l’autunno

Con le temperature di questi giorni parlare di autunno sembra fuori luogo, eppure gli esperti del meteo hanno pochi dubbi a tal proposito: l’autunno è dietro l’angolo. L’anticiclone Polifemo arrivato dall’Africa ci ha fatto nuovamente piombare in un clima da estate piena con temperature altissime, afa e caldo insopportabile. Valori termici che sono ben al di sopra della media del periodo. Raramente si è registrata una fine di agosto con massime intorno ai 37 gradi.

Ma come ormai abbiamo imparato a conoscerli gli anticicloni africani stazionano qualche giorno sull’Italia e poi mano a mano perdono mordente e vanno via. Quest’estate è stata particolarmente calda – la più calda degli ultimi 30 anni superando perfino quella storica del 2003 – perché gli anticicloni hanno stazionato più del solito: il caldo non è stato solo intenso, ma anche duraturo. Ma non preoccupatevi, non è questo il caso di Polifemo. Anzi, per quanto ancora faccia molto caldo è già in fase regressiva. Leggermente e gradualmente le temperature stanno scendendo.

Bye bye estate 2017, arriva l’autunno

Polifemo quindi sta organizzandosi per fare le valigie e lasciarci, ma la sorpresa è che l’addio di Polifemo corrisponderà ad un ingresso anticipato dell’autunno. Non temete, belle giornate ne avremo ancora, ma sarà comunque un forte stacco anche dal punto di vista delle temperature. Ed in ogni caso avremo un autunno di passione (qui cosa ci aspetta).

L’arrivederci all’estate lo daremo il 31 agosto. Da giovedì infatti il ciclone Poppea entra prepotentemente in Italia, scaccia le rimanenze di Polifemo e porta temporali e grandinate al Nord. Il Settentrione sarà quindi il primo a dare il benvenuto all’antipasto dell’autunno. Fra venerdì 1 e sabato 2 toccherà poi al Centro. Il ciclone infatti si sposterà verso le regioni centrali e parallelamente una perturbazione atlantica interesserà le zone tirreniche. I valori termici scenderanno: massime di 25 gradi al Nord, 30 al Centro e 33 al Sud.

Venerdì 1 avremo maltempo in tutto il Settentrione con rischio anche di trombe d’aria e grandinate. Temporali al Centro specie su Toscana, Umbria e Marche. Nella giornata di sabato 2 ancora piogge al Nord, soprattutto su Piemonte e Lombardia, mentre migliora al Centro, ma ancora forte instabilità. Ed il Sud? Al meridione il bel tempo perdurerà ancora qualche giorno, solo intorno al 5-6 settembre Poppea raggiungerà anche le regioni meridionali.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro