Il Deserto di Atacama è scoppiato in fiore. La fine di agosto ha regalato inaspettatamente una stupenda fioritura nel deserto del Cile, tra i più aridi al mondo. Le piogge straordinarie delle scorse settimane hanno fatto sbocciare i fiori nel deserto, che è stato ricoperto da tappeti di colore rosa, viola, lilla, bianco e giallo. Un autentico spettacolo per i turisti in visita ad Atacama. Un fenomeno eccezionale, perché di solito la fioritura di verifica ogni cinque o sette anni. L’ultima, invece, risale all’ottobre del 2015.
Deserto di Atacama in fiore
Il Deserto di Atacama si trova nel continente americano meridionale, condiviso tra Perù e Cile, anche se la maggior parte è compresa nel territorio cileno. Il deserto si estende lungo l’area costiera nord-occidentale del Cile, fra la catena andina (Puna de Atacama) e la cordigliera della Costa presso l’Oceano Pacifico. Ha una lunghezza di circa 1.600 km e con una larghezza massima di circa 180 km.
Atacama è un luogo straordinario, è uno dei deserti costieri più asciutti del mondo e uno dei posti più aridi della Terra, perfino della Death Valley in California. Ha un paesaggio suggestivo, quasi lunare, e grazie alla sua altitudine e all’assenza di inquinamento luminoso è perfetto per l’osservazione delle cielo stellato, tanto che qui sono stati installati importanti osservatori astronomici e potentissimi telescopi. Atacama è anche una delle 52 mete da visitare nel mondo nel 2017 secondo il New York Times.
La caratteristica eccezionale di questo deserto è che nonostante l’estrema aridità ospita quasi 1900 specie animali e vegetali, di cui 500 specie differenti di piante. La regione di Atacama che è fiorita in questi giorni è quella di Huasco, a circa 600 km a nord di Santiago del Cile. Nelle prossime settimane ci saranno probabilmente nuove fioriture, perché alcune specie fioriscono in tempi più lunghi. Lo spettacolo dunque non è finito. Nel frattempo le foto spettacolari del Deserto di Atacama in fiore hanno fatto il giro del web. Di seguito ve ne mostriamo una selezione.
VIDEO: Deserto di Atacama in fiore