Se pensate che i quartieri cool e di tendenza siano prerogative delle metropoli più melting pot del mondo, quelle città distintamente internazionali come Londra, Berlino o New York, beh sappiate che vi sbagliate di grosso. Il quartiere più bello e di tendenza del mondo si trova in Italia, nel cuore del nostro Paese, in una delle città più belle ed invidiate, Firenze.
A decretare quale sia il quartiere più cool del mondo è stata la celebre guida Lonely Planet che ha scelto 10 quartieri di 10 città del mondo ed ha consegnato la palma di più bello ad un celebre e storico quartiere di Firenze: Borgo San Frediano.
Borgo San Frediano si trova al di là dell’Arno o Oltrarno, o come si dice a Firenze ‘Diladdarno’, e si estende fra Porta di Borgo San Frediano e Borgo San Jacopo. E’ uno dei rioni storici di Firenze, il luogo delle botteghe artigianali ed il luogo dove il vernacolo fiorentino ha preso più piede. Insomma, è uno dei cuori pulsanti di Firenze.
Quando si visita Firenze ci si concentra spesso e volentieri nella zona più centrale quella fra Santa Maria Novella, il Duomo e Ponte Vecchio. O ci si perde nei suoi Musei. Ma Firenze fra giardini, palazzi e rioni storici offre posti incantevoli anche allontanandosi dal celebre triangolo. E se pensate che Firenze sia troppo cara abbiamo preparato per voi una guida low cost.
La Lonely Planet per redigere la classifica dei 10 quartieri più cool del mondo ha chiesto ai suoi collaboratori che vivono sparsi per il mondo. E la maggior parte non ha avuto dubbi: il migliore di tutti è Borgo San Frediano a Firenze che ha superato Londra, New York e Dubai. A conquistare non è solo la sua bellezza fra stradine e palazzi antichi, ma anche quel mix fra passato e futuro, fra botteghe artigiane e locali d’avanguardia. Un “fascino hipster” ben racchiuso in uno dei suoi locali il Mad – Soul and Spirit, definito uno dei migliori locali della città. Così come il ‘Gesto’ dove ‘gli interni d’epoca recuperati e riutilizzati si fondono con i piatti in stilae tapas” oppure il Kawaii, il primo “sake bar” in Italia. Oppure vi segnaliamo il ristorante il Confusion.
Firenze con Borgo San Frediano si piazza al primo posto di questa classifica. Ma quali sono gli altri quartieri più di tendenza del mondo? Ecco gli altri 9 quartieri secondo la Lonely Planet.
SEOUL – Seongsu-dong – I suoi numerosi magazzini abbandonati sono stati trasformati in bark ristoranti, gallerie d’arte, facendo rinascere il quartiere.
LISBONA – Il triangolo – Si trova tra il Chiado e Santos e sono tre strade epicentro della nuova Lisbona. I decadenti palazzi di quest’angolo di Lisbona sono stati fatti rivivere da giovani creativi che hanno dato vita a nuovi negozi e locali.
COPENAGHEN – Vesterbro – Questo il luogo dove potrete trovare i mercatini, i negozi indipendenti e d’avanguardia, le gallerie ed i ristornati più alternativi della città.
DUBAI – Business Bay – Incantevole la posizione: 12 km affacciati sul canale dove ammirare imbarcazioni mentre si passeggia fra negozi di tendenza e locali.
KUALA LUMPUR – Damansara – Fra le strade più ricche della città spicca la personalità di questo quartiere.
NEW YORK – Sunset Park – Fra Park Slope e Green-Wood, questo angolo di Brooklyn è un crocevia di culture e tradizioni diverse dal cui incontro nasce l’anima unica di questo quartiere.
RIO DE JANEIRO – Botafogo – Una vita notturna sempre più vivace contraddistingue questo quartiere che ospita i migliori creativi di Rio che hanno dato vita a ristoranti, locali e gallerie d’arte.
SEATTLE – Frelard – Il punto di riferimento in città per sperimentare ristoranti alternativi.
LONDRA – Tooting – Un mix di culture ha reso unico questo quartiere vicino a Wimbledon e Balham. Ristoranti orientali, market e bar rendono originale e d’avanguardia questo quartiere.