Il grave sisma che ha colpito l’Isola di Ischia, causando al momento due morti, 25 feriti e 7 dispersi, ha gettato nel panico le migliaia di turisti presenti nella splendida isola campana e gli isolani sconvolti da un terremoto così forte. Il terremoto è avvenuto in mare ad appena un miglio di distanza dal Faro di Punta Imperatore ed è stato quindi avvertito distintamente specie nelle località limitrofe di Forio, Lacco Ameno e Casamicciola, comune in cui si sono registrati i maggiori danni.
Il black out che ha seguito il terremoto ha interessato anche la località di Ischia e di Ischia Porto gettando ancor più nel panico la popolazione. La gente è scesa in strada, molti i turisti che sono scesi con le valigie in cerca di un mezzo per tornare sulla terra ferma. Alcuni alberghi risultano al momento ancora isolati.
Al porto stanno arrivando le squadre dei vigili del fuoco e della protezione civile a dare aiuto e sostegno alle squadre di Ischia. Molti proprietari di barche ormeggiate al porto di Ischia, di Forio, Casamicciola, e Lacco Ameno stanno organizzandosi per rientrare al golfo di Napoli e stanno offrendo passaggi a turisti.
Il servizio ordinario di navigazione riprenderà nella mattinata di domani, ma la Protezione Civile è pronta ad organizzare delle speciali navette. Intanto stanotte in molti pensano di dormire all’aperto, mentre la Protezione Civile sta cercando dove poter far passare la notte a chi stanotte non potrà rientrare nella propria casa per via dei crolli.
Autore: Cini Silvia