Ecco le previsioni meteo per questo inizio di settimana. Sembra che il caldo stia per dare finalmente una tregua alle regioni del Centro Italia, mentre al Nord il tempo migliora dopo i temporali e nubifragi dei giorni scorsi, che purtroppo hanno avuto esiti drammatici, come la bomba d’acqua su Cortina d’Ampezzo, e i danni creati anche in Alto Adige.
Per fortuna non manca molto alla fine del caldo soffocante. In settimana dovrebbe arrivare l’atteso calo delle temperature che nei giorni scorsi hanno raggiunto livelli record, lasciandoci letteralmente senza fiato.
La perturbazione che nei giorni scorsi ha portato temporali e nubifragi anche violenti sulle Alpi e sul Nord-Est della Penisola è in fase di attenuazione e di spostamento verso le regioni del Medio e Basso Adriatico.
Tempo instabile è atteso sulla dorsale appenninica, con possibili temporali e acquazzoni sparsi sull’Appennino Emiliano e su quello Centro-meridionale. Piogge intense potranno cadere sull’Appennino abruzzese. Mentre annuvolamenti si verificheranno sull’Appennino settentrionale e sulle regioni di Nord-Ovest.
Quello che però tutti aspettano con impazienza è la diminuzione del caldo. Già al Nord si è verificato un sensibile calo delle temperature e anche l’umidità si è ridotta. Le temperature iniziano a calare anche al Centro Italia. Il caldo sarà meno intenso su Marche e Abruzzo grazie ai venti, la Bora e il Maestrale porteranno un po’ di sollievo, anche su Molise e Puglia, seppure in misura minore. Migliorerà la situazione anche sulle coste tirreniche, soprattutto in Toscana, anche se il caldo sarà superiore alla media del periodo. Al Sud Italia, invece l’anticiclone africano, le temperature si manterranno torride.
In settimana le correnti atlantiche poteranno rovesci e temporali al Nord Italia, soprattutto sulle Alpi Centro-Occidentali. Da mercoledì e soprattutto giovedì qualche temporale occasionale arriverà anche al Centro Italia, soprattutto sugli Appennini.
Anche se il caldo inizierà a diminuire, tuttavia le temperature rimangono elevate. Vi riportiamo l’ultimo bollettino aggiornato del Ministero della Salute sulle ondate di calore, con i bollini dal 7 al 9 agosto.