Indice dei contenuti
La Slovenia forse non è la prima meta che vi viene in mente pensando a una vacanza estiva. E invece dovreste ricredervi perchè soprattutto Portorose e Pirano sono due località che durante l’estate si animano con feste ed eventi musicali imperdibili perfetti per chi ama la musica classica. Le Serate Musicali Piranesi e il Tartini Festival sono due rassegne famose in tutta la Slovenia, ma ache in tutta Europa.
Per chi invece preferisce dedicarsi a qualcosa di meno impegnato, ma sempre musicale ci sono, sempre a Portorose e Pirano, tantissimi Festival:
Si comincia il 6 luglio e si prosegue fino al 27. La 39°edizione delle serate musicali piranesi si svolgera, ogni giovedì nel Chiostro del Convento dei Frati Minori dove la musica da camera verrà suonata in una cornice di una bellezza rara.
Dal 1978 a oggi, anno di fondazione delle Serate Musicali Piranesi, l’evento si è ingrandito con programmi e contenuti sempre più particolari ed interessanti creando un connubio senza paragoni tra cultura, architettura cittadina e musica. Quest’anno tra i tanti artisti presenti vanno nominati: Pihalni Kvintet Slowind, Nina Šenk e di Giulio Briccialdi, Anamarija Tomac Krečič , l’arpista Urška Križnik Zupan. il Trio Maribor, Oksana Pečeny e Matic Dolenc.
In Estate inoltrata, la Slovenia si anima dal 17 agosto al 14 settembre con il Tartini Festival, evento musicale dedicato al maestro Giuseppe Tartini nato a Pirano nel 1692 che lasciò in eredità alla nazione un ampio repertorio musicale senza paragoni con 170 sonate per violini come il “Trillo del Diavolo“. A dare vita al Festival sono stati il violoncellista Milan Vrsajkov e a flautista Jasna Nadles. Quest’anno, tra gli artisti che parteciperanno vediamo: l’Ensemble il Terzo Suono; I solisti Veneti; il violista da gamba Vittorio Ghielmi; il Trio barocco di Salisburgo
Insomma, gli amanti della musica e della cultura dovranno rivalutare e riprogrammare la lora idea di estate perchè la Slovenia è diventata una delle mete più ambite dell’estate 2017.