Per le vacanze estive vi abbiamo già consigliato le mete di ideali dove andare. Vi abbiamo anche segnalato le mete pericolose da evitare, se volete trascorrere una vacanza tranquilla. Mete da evitare o visitare con molta prudenza, secondo i consigli del portale Viaggiare Sicuri della Farnesina.
Qui invece vogliamo segnalarvi le mete più sicure, secondo l’elenco redatto in base criteri del Global Peax Index. Ovvero quei Paesi più sicuri perché privi di conflitti (non in guerra), politicamente e socialmente stabili. Il Globa Peace Index viene elaborato dall’Institute of Economics and Peace, prendendo in esame 163 Paesi nel mondo e assegnando a ciascuno un punteggio sulla base di diversi elementi (sicurezza interna, criminalità, spesa militare, conflitti interni ed esterni, stabilità politica e sociale, armi in circolazione, rispetto dei diritti umani, ecc.)
Ecco i 10 Paesi del mondo più sicuri secondo il Global Peace Index 2017. Dunque anche mete di viaggio più sicure.
Vacanze estive 2017: le 10 mete più sicure dove andare
Ecco le 10 mete più sicure per le vostre vacanze estive 2017. I Paesi più sicuri secondo il Global Peace Index 2017.
10. Irlanda
La Repubblica d’Irlanda si piazza al 10° posto, con un punteggio di 1.408, grazie ad una ridotta instabilità politica e pochi rischi di terrorismo.
10. Giappone
Anche il Giappone è al 10° posto, pari merito con l’Irlanda, sempre con 1.408 punti. Il Giappone è sicuro grazie al ridotto numero di omicidi e alla difficoltà nell’accesso alle armi.
9. Svizzera
La Svizzera totalizza 1.373 punti. Non è coinvolta in nessun conflitto ed è da sempre neutrale. Nono posto.
8. Canada
Con appena due punti in meno della Svizzera, 1.371, il Canada è all’ottavo posto tra i Paesi più sicuri e pacifici al mondo. Quest’anno, poi, festeggia il 150° anniversario dell’indipendenza, con tantissime iniziative, come l’inaugurazione della Trans Canada Trail (Great Trail), la pista ciclabile più lunga del mondo. Il Canada è sicuro grazie alla sua stabilità politica e alle sue città accoglienti.
7. Slovenia
Al settimo posto si piazza la Slovenia con 1.364 punti. Il Paese è sicuro grazie alla sua stabilità, con scarsi conflitti interni, e all’elevata presenza della polizia.
6. Repubblica Ceca
Al sesto posto dei Paesi più sicuri troviamo la Repubblica Ceca, con 1.360 punti. Il Paese ottiene un buon piazzamento grazie alla bassa spesa militare e alla bassa criminalità.
5. Danimarca
La Danimarca è il quinto Paese più sicuro al mondo, con 1.337 punti. Oltre ad essere il Paese più felice del mondo è anche uno dei più sicuri. Forse proprio perché così felice.
4. Austria
Al quarto posto con 1.265 punti troviamo l’Austria. Il Paese è sicuro grazie alle sue elezioni pacifiche e alla scarsa importazione di armi.
3. Portogallo
Sul podio dei Paesi più sicuri al mondo troviamo sul terzo gradino il Portogallo, con il punteggio di 1.258. Costo della vita basso, felicità. neutralità, bassi indici di criminalità, fanno del Portogallo uno dei Paesi più sicuri d’Europa e del mondo.
2. Nuova Zelanda
La Nuova Zelanda con i suoi paesaggi da sogno si piazza al secondo posto, con 1.241 punti. Un Paese privo di conflitti sociali e di violenza. Cosa trovare si meglio?
1. Islanda
Il Paese più sicuro al mondo è l’Islanda. L’isola con appena 300 mila abitanti è un posto estremamente tranquillo, con i livelli più bassi di omicidi, persone in prigione e di terrorismo. Il suo punteggio è di 1.111. L’Islanda è il Paese più sicuro del mondo da molti anni.
VIDEO. Mete sicure per le vacanze estive 2017: l’Islanda