In vista delle prossime vacanze estive vi abbiamo già segnalato le mete di ideali dove andare in Italia. Se la vostra meta di vacanza è la bellissima Sardegna, ecco alcuni consigli pratici su come arrivare sull’isola. La Sardegna offre spiagge da sogno e paesaggi naturali spettacolari. Baie, insenature, calette, isole e isolotti, siti archeologici dell’antica civiltà nuragica, città storiche, borghi caratteristici. Non è un mistero come mai l’isola sia tanto amata e desiderata. Sia che siate diretti al mare o vogliate esplorare il selvaggio entroterra, ecco le informazioni utili su come arrivare in Sardegna.
Gli altri suggerimenti per una vacanza sull’isola:
- Guida della Sardegna: le spiagge più belle
- Estate in Sardegna, dove andare: gli itinerari più belli
- Vacanze in Sardegna: i campeggi low cost
Come arrivare in Sardegna: le informazioni utili
Le informazioni su come arrivare in Sardegna dal resto d’Italia. Una volta si arrivava in Sardegna prevalentemente in traghetto. Oggi i voli low cost hanno incrementato notevolmente il trasporto aereo. Ecco come raggiungere la bellissima isola
Come arrivare in Sardegna in aereo
Il mezzo più veloce per raggiungere la Sardegna è sicuramente l’aereo. Da quasi tutti gli aeroporti italiani ed europei partono voli, di linea e low cost, per le principali località sarde. Quindi l’isola è facilmente raggiungibile i poche ore. Dall’Italia, mediamente, in un’ora. Gli aeroporti della Sardegna.
- Cagliari, Elmas (Sud)
- Olbia, Costa Smeralda (Nord-Est)
- Alghero, Fertilia (Nord-Ovest)
Negli aeroporti si possono noleggiare auto presso diverse agenzie. L’aeroporto di Cagliari-Elmas è dotato anche di stazione ferroviaria esterna.
Come arrivare in Sardegna in traghetto
Numerosi sono i traghetti in partenza dai porti italiani per la Sardegna. I porti maggiormente collegati con l’isola sono Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia, Napoli, Trapani e Palermo. Il porto più vicino all’isola è quello di Civitavecchia. Poi ci sono i porti della vicina Corsica: Bonifacio, Ajaccio e Porto Vecchio. Gli altri porti esteri con più frequenti collegamenti con la Sardegna sono quelli di Marsiglia e Barcellona. Nuovi collegamenti sono stati attivati da Nizza e Tolone.
I principali porti di sbarco dei traghetti in Sardegna da nord a sud:
- Olbia (Nord-Est)
- Golfo Aranci (Nord-Est)
- Porto Torres (Nord-Ovest)
- Santa Teresa di Gallura (Nord)
- Arbatax (Centro)
- Cagliari (Sud)
Poiché ogni estate la Sardegna è presa d’assalto dai turisti, è bene prenotare il vostro posto in traghetto con largo anticipo. Così come è bene presentarsi con congruo anticipo alla partenza, soprattutto se dovete imbarcare un veicolo.
Le rotte principali per arrivare in Sardegna in traghetto sono le seguenti:
- Civitavecchia – Olbia , attiva tutto l’anno. La traversata dura circa 5 ore di giorno e circa 8 ore la notte.
- Livorno – Olbia, attiva tutto l’anno. La traversata dura circa 6-7 ore di giorno e circa 7-10 ore la notte.
- Genova – Porto Torres, attiva tutto l’anno. La traversata dura circa 11 ore in notturna.
Altre rotte per la Sardegna: Genova – Olbia; Genova – Porto Torres; Genova – Arbatax; Livorno – Golfo Aranci; Piombino – Olbia; Civitavecchia – Golfo Aranci; Civitavecchia – Arbatax; Civitavecchia – Cagliari; Fiumicino – Golfo Aranci; Napoli – Cagliari; Napoli – Olbia; Bonifacio (Corsica) – Santa Teresa di Gallura.
VIDEO: Come arrivare in Sardegna, i traghetti