E’ uscita la classifica degli aeroporti migliori del mondo. Scopriamo insieme quali sono e come si piazza l’Italia. La classifica è stata stilata da AirHelp, un’azienda che segue i passeggeri degli aerei nelle richieste di risarcimento danni per ritardi nei voli. Ogni anno AirHelp pubblica la sua classifica sulle migliori compagnie aree del mondo, assegnando un punteggio sulla base dei servizi offerti, della puntualità e dell’assistenza ai passeggeri. Quest’anno l’azienda ha redatto anche una classifica sui migliori aeroporti del mondo. Eccola.
La classifica dei migliori aeroporti del mondo secondo AirHelp. I criteri di assegnazione dei punteggi hanno preso in esame le “prestazioni” degli aeroporti nel periodo compreso tra il 22 dicembre 2016 e il 20 marzo 2017. Quindi si è tenuto conto di tre criteri diversi:
Su questi elementi è stato elaborato da AirHelp il punteggio assegnato a ciascun aeroporto, con un valore compreso tra zero e 10. Ecco la classifica degli aeroporti migliori e peggiori al mondo.
Aeroporti migliori al mondo:
Aeroporti peggiori al mondo:
Qualche sorpresa nella classifica dei 10 peggiori aeroporti al mondo, secondo i calcoli di AirHelp. E l’Italia? Il nostro Paese tutto sommato non se la passa male, con gli aeroporti di Milano e Roma che si piazzano a metà classifica dei aeroporti migliori del mondo. Milano Malpensa è al 30° posto, mentre Roma Fiumicino è al 38°. Gli scali italiani sono penalizzati soprattutto nelle valutazioni dei passeggeri sulla qualità dei servizi offerti. Milano Malpensa fa meglio di Roma sulla puntualità, ma Fiumicino è valutato meglio su Twitter dai passeggeri. In entrambi i casi, tuttavia, la strada per risalire la classifica è ancora molto lunga.
VIDEO: Aeroporti migliori del mondo, Changi airport Singapore