Tra le Bandiere Blu 2017 il Veneto è stato premiato per 8 località balneari, confermando quelle dello scorso anno. Come abbiamo già segnalato a fare la parte del leone nell’assegnazione delle Bandiere Blu 2017 sono state le regioni Liguria, Toscana e Marche. Le più premiate per le spiagge, le acque pulite, la tutela ambientale e i servizi offerti. Ora vi portiamo alla scoperta delle spiagge premiate in Veneto.
Le Bandiere Blu vengono assegnate ogni anno dalla Fee, Foundation for Environmental Education, sulla base di 32 rigidi criteri, che riguardano la pulizia del mare e la depurazione delle acque, la gestione sostenibile del territorio e dei rifiuti, la presenza di piste ciclabili e spazi verdi, i servizi degli stabilimenti balneari.
Pertanto non basta il mare limpido e pulito, anche i servizi offerti e le strutture balneari, soprattutto l’accessibilità alle spiagge per bambini, anziani e disabili, sono importanti nella valutazione delle località per l’assegnazione delle Bandiere Blu. Il Veneto è stato premiato per 8 comuni. Ecco quali sono.
Vi mostriamo le 8 località del Veneto premiate con le Bandiere Blu 2017. Tra i comuni che hanno ricevuto il prestigioso vessillo, diversi hanno ottenuto la Bandiera Blu per più di una spiaggia. Le località premiate appartengono alla provincia di Venezia e una a quella di Rovigo. Le spiagge venete sono ampie e sabbiose. Troviamo anche ampi tratti di litorale libero e selvaggio con dune e pinete. Alle spalle della Costa veneziana si trova la Laguna. Abbiamo dunque una lunga striscia di terra circondata dall’acqua, creando uno spettacolo suggestivo.
Rosolina
Rosolina Mare
Isola Albarella
Caorle
Brussa, Duna verde, Levante, Ponente, Porto Santa Margherita
Cavallino Treporti
Lido
Chioggia
Sottomarina
Eraclea
Eraclea a Mare
Jesolo
Lido
Bibione (comune di San Michele al Tagliamento)
La località ha ricevuto la Bandiera Blu per la 26^ volta.
Venezia
Lido di Venezia
VIDEO: spiagge Bandiere Blu 2017 del Veneto, Brussa, Costa veneziana