Tra le Bandiere Blu 2017 il Lazio è stato premiato per 8 località balneari, confermando quelle dello scorso anno. Come vi abbiamo già riferito a fare la parte del leone nell’assegnazione delle Bandiere Blu 2017 sono state Liguria, Toscana e Marche. Le tre regioni più premiate per le spiagge, le acque pulite e i servizi offerti. Qui vi portiamo alla scoperta delle spiagge premiate in Lazio.
Sul Lazio vi ricordiamo anche la nostra guida agli itinerari più belli e imperdibili da fare questa estate.
Le Bandiere Blu vengono assegnate ogni anno dalla Fee, Foundation for Environmental Education, sulla base di 32 rigidi criteri, che riguardano la pulizia del mare e la depurazione delle acque, la gestione sostenibile del territorio e dei rifiuti, la presenza di piste ciclabili e spazi verdi, i servizi degli stabilimenti balneari.
Non basta dunque il mare pulito, anche i servizi offerti e le strutture sono importanti nella valutazione delle spiagge. Il Lazio si difende bene, con 8 comuni premiati. Ecco quali sono.
Ecco le 8 località del Lazio premiate con le Bandiere Blu 2017. Tra i comuni premiati alcuni hanno ricevuto la Bandiera Blu per più di una spiaggia. A fare la parte del leone in Lazio è Anzio, unico comune premiato della provincia di Roma.
Anzio
Riviera Levante, Riviera Ponente, Colonia, Bella Rosa, Lido dei Gigli, Lido dei Pini, Lido di Lavinio, Mare Chiaro e Tor Caldara
Gaeta
Spiagge l’Arenauta, l’Ariana, Sant’Agostino e Serapo
Latina
Lido di Latina
Sabaudia
Lungomare
San Felice Circeo
Litorale
Sperlonga
Spiagge di Ponente / Lagolungo, Bazzano /Levante
Terracina
spiagge di Levante e Ponente
Ventotene, Isole Pontine
Cala Nave (unica spiaggia dell’isola)
Vi ricordiamo infine anche le spiagge vicine a Roma.
VIDEO: spiagge Bandiera Blu 2017 del Lazio, Sperlonga