Indice dei contenuti
Tra le Bandiere Blu 2017 le Marche si sono piazzate al terzo posto, con ben 17 vessilli conquistati. Confermando le Bandiere Blu dello scorso anno. La regione d’Italia che in assoluto ha ottenuto il numero più alto di Bandiere Blu è la Liguria.
Le Bandiere Blu vengono assegnate ogni anno dalla Fee, Foundation for Environmental Education, sulla base di 32 rigidi criteri, che riguardano la pulizia del mare e la depurazione delle acque, la gestione sostenibile del territorio e dei rifiuti, la presenza di piste ciclabili e spazi verdi, i servizi degli stabilimenti balneari.
Le Marche hanno un litorale ampio e prevalentemente sabbioso, eccetto per alcuni lidi di ghiaia o sassolini. La costa è pianeggiante, eccetto per i due promontori che si affacciano in prossimità dei capoluoghi principali: il Monte Conero ad Ancona e il Monte San Bartolo a Pesaro. Qui troviamo coste frastagliate e rocciose dove si aprono splendide calette di sabbia o sassi, in un paesaggio naturalistico da togliere il fiato.
Ecco tutte le località Bandiere Blu 2017 delle Marche.
Ecco le 17 località delle Marche premiate dalla Fee con la Bandiera Blu 2017 e i loro rispettivi lidi. Una stessa località può avere più di una spiaggia premiata. Vi ricordiamo anche le spiagge Bandiere Verdi delle Marche, adatte il turismo balneare delle famiglie con bambini.
In provincia di Ancona sono state premiate della Riviera del Conero e più a nord quella di Senigallia, conosciuta anche come “Spiaggia di Velluto” per la sua sabbia soffice e finissima.
Ancona
Portonovo
Numana
Senigallia
Sirolo
Sul litorale ascolano trionfano le spiagge della rinomata Riviera delle Palme.
Cupra Marittima
Grottammare
San Benedetto del Tronto
Fermo
Lido di Fermo / Marina Palmense
Pedaso
Porto Sant’Elpidio
Porto San Giorgio
Civitanova Marche
Potenza Picena
Porto Potenza Picena
Fano
Gabicce Mare
Mondolfo
Marotta
Pesaro
VIDEO: coste e spiagge delle Marche