Guida della Corsica: come raggiungere l’isola. Le informazioni utili.
Vi abbiamo mostrato le bellezze più spettacolari della Corsica, non a caso chiamata Isola di Bellezza. Vi abbiamo elencato i 10 motivi irresistibili per andarci in vacanza, le 10 cose spettacolari da vedere, le 10 spiagge più belle e gli itinerari di viaggio tra mare, montagna, città, cultura e cucina. Una vacanza assolutamente completa quella da fare sull’isola.
Ora, però, vediamo come arrivarci. Di seguito tutte le informazioni utili su come raggiungere la Corsica.
Guida della Corsica: come raggiungere l’isola
La Corsica offre scenari da sogno. Le sue coste meravigliose, con calettte di acqua turchese e spiagge bianchissime, le imponenti rocce a picco sul mare dei Calanchi di Piana e della Riserva di Scandola, i porticcioli e i borghi marinari. Ma anche le montagne maestose, con i loro sentieri impervi e i percorsi da trekking da lasciare in tutti sensi senza fiato. In merito, vi abbiamo segnalato le escursioni da fare in barca e in montagna.
Sia che cerchiate il mare o la montagna, oppure le città storiche e la casa di Napoleone, prima di tutto occorre capire come raggiungere l’isola. Conoscere i mezzi di trasporto migliori, più veloci e meno costosi. Ecco cosa bisogna sapere
Guida della Corsica: arrivare un aereo
Se volete raggiungere la Corsica in aereo, sappiate che l’isola ospita quattro aeroporti:
- Aeroporto di Ajaccio Napoleone Bonaparte
- L’aeroporto di Bastia-Porretta
- Aeroporto di Calvi Sainte-Catherine
- Aeroporto di Figari (vicino Porto Vecchio)
Le compagnie che hanno voli per la Corsica, soprattutto in estate, sono Air France, Air Corsica, dal Regno Unito EasyJet e da Bruxelles e da Parigi Ryanair.
Arrivati all’aeroporto, per raggiungere il centro città o la località di destinazione, il mezzo migliore è l’auto a noleggio. All’aeroporto di Bastia c’è anche un servizio di autobus per il centro città.
Leggi anche –> La spiaggia caraibica più bella d’Europa è in Corsica: un paradiso a due passi da noi
Guida della Corsica: arrivare in nave
Il mezzo più utilizzato per raggiungere la Corsica il traghetto. Le navi partono regolarmente dai porti di Italia, Francia e Spagna. Per quanto riguarda l’Italia, i principali porti dove imbarcarsi per la Corsica sono:
- Genova
- Savona
- Livorno
- Civitavecchia
I principali porti della Corsica collegati all’Italia sono:
- Bastia (da Genova, Savona, Livorno, Piombino, Portoferraio, da questi ultimi due porti in estate)
- Porto Vecchio (da Livorno e Civitavecchia)
- Bonifacio (da Santa Teresa di Gallura, soprattutto in primavera estate)
- Calvi (da Savona)
- Ile Rousse / Isola Rossa (da Savona e Livorno)
Le compagnie che effettuano collegamenti via nave tra l’Italia alla Corsica sono Moby Lines, Grimaldi Lines, Corsica Ferries.
Leggi anche –> Tutte le isole della Grecia con aeroporto
VIDEO: Riserva Naturale di Scandola
Valeria Bellagamba