Tra le Bandiere Blu 2017 l’Abruzzo è stato premiato per 8 località, tre della provincia di Chieti e cinque della provincia di Teramo. La regione d’Italia che in assoluto ha ottenuto il numero più alto di Bandiere Blu è la Liguria.
Le Bandiere Blu vengono assegnate ogni anno dalla Fee, Foundation for Environmental Education, sulla base di 32 rigidi criteri, che riguardano la pulizia del mare e la depurazione delle acque, la gestione sostenibile del territorio e dei rifiuti, la presenza di piste ciclabili e spazi verdi, i servizi degli stabilimenti balneari.
Rispetto al 2016, l’Abruzzo ha conquistato 2 Bandiere Blu in più, rispetto alle 6 dello scorso anno. Le nuove entrate sono Giulianova e Roseto degli Abruzzi. Tuttavia i riconoscimenti sono ben al di sotto del massimo raggiunto nel 2013, quando alla regione furono riconosciute ben 14 Bandiere Blu.
Le spiagge dell’Abruzzo sono per la maggior parte pianeggianti e sabbiose. Nella riviera del teramano troviamo lunghe distese di sabbia dorata, con ampi lungomari costeggiati da palme. Sul litorale di Chieti, invece, si affaccia la caratteristica Costa dei Trabocchi, chiamata così per la presenza del trabocco, macchina da pesca su palafitta di legno. Questo tratto di costa va da Francavilla a Mare fino a San Salvo e comprende le località di Ortona, Fossacesia, San Vito Chietino e Vasto. La Costa dei Trabocchi ha alcuni tratti scoscesi e rocciosi, è famosa per la sua varietà e la sua bellezza paesaggistica.
Ecco tutte le località Bandiere Blu 2017 dell’Abruzzo.
Ecco le 8 località dell’Abruzzo premiate dalla Fee con la Bandiera Blu 2017 e i loro rispettivi lidi. Una stessa località può avere più di una spiaggia premiata.
Fossacesia
Fossacesia Marina
Vasto
Punta Penna, Vignola
San Salvo
San Salvo Marina
Tortoreto
Spiaggia del Sole
Giulianova
Lungomare Spalato, Lungomare Zara
Roseto degli Abruzzi
Lungomare Sud / Lungomare Nord / Lungomare Centrale
Pineto
Lungomare dei Pini / Pineta Catucci, S.Maria a Valle Nord, S.Maria a Valle Sud, Torre Cerrano, Corfù, Villa Fumosa
Silvi
Lungomare Centrale
VIDEO: Coste e mare d’Abruzzo