Indice dei contenuti
Per le vostre prossime vacanze, oltre a proporvi le mete di ideali per l’estate e le spiagge più belle d’Italia, vogliamo segnalarvi gli itinerari da seguire in estate in Campania. Luoghi da vedere, percorsi e attività da fare che renderanno speciale la vostra vacanza in una regione bellissima.
La Campania è una terra ricchissima di cultura e con un paesaggio dalla varietà eccezionale. Qui troviamo coste meravigliose, con rocce a picco sul mare, isole che sembrano uscite da un sogno. Vulcani, faraglioni, montagne e grotte. Città d’arte dalla storia antichissima e borghi che hanno conservato lo spirito antico. Poi santuari, templi, luoghi di culto e di leggende mitologiche. Una ricchezza unita da tradizioni che si perpetuano, dal costume alla cucina. Sapori, profumi, colori e contrasti che rendono questa regione unica.
Il mare della Campania è uno dei più belli d’Italia e del Mediterraneo. La regione offre una gran varietà di coste, spiagge e baie. Affacciata sul Mare Tirreno, la Campania ha una costa pianeggiante a nord, con un lungo litorale sabbioso unito a quello del Lazio e affacciato sul Golfo di Gaeta, e una costa frastagliata e rocciosa a partire dal Golfo di Napoli, eccetto per alcune zone in piano, in particolare nel Golfo di Salerno. Le coste più caratteristiche e imperdibili sono quelle della Costiera Amalfitana e di Sorrento, dove cittadine e borghi colorati sporgono dalle rocce a picco sul mare. Qui trovate baie e calette di sabbia o di roccia e soprattutto un mare dai colori meravigliosi. Più a sud, non potete perdervi la costa del Cilento, con le sue bellissime spiagge e calette nascoste: da Cala degli Infreschi, a Marina di Camerota, alla Baia del Buon Dormire di Palinuro. Ovviamente non possiamo non citare le magnifiche isole del Golfo di Napoli, anche se saranno prevedibilmente prese d’assalto. Da vedere la splendida Procida. Per le vostre vacanze al mare in Campania vi segnaliamo tutte le spiagge della regione premiate con la Bandiera Blu 2017.
La Campania ha una cultura antichissima. Tutto il suo territorio è disseminato delle testimonianze di civiltà e tradizioni che risalgono a tempi remoti, ma anche ad epoche più recenti. Una terra di miti classici e leggende, che si fondono con il fascino del paesaggio. Vestigia di antiche popolazioni, regge e palazzi sontuosi. Poi chiese, santuari e monasteri in una terra fortemente permeata di spiritualità e religione. Non potete perdervi gli antichissimi e stupendi tempi di Paestum, gli scavi di Pompei ed Ercolano, l’antica città di Velia/Elea, che ospitò un’importante scuola filosofica. Tra i santuari non potete perdervi, nel cuore dei Cilento, la Certosa di Padula, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Immancabile poi la visita alla meravigliosa Napoli e alle città di Benevento e Salerno.
L’estate in Campania offre anche tante occasioni per fare sport. I primi che vengono in mente sono sicuramente quelli legati al mare: escursioni in barca, vela, ma soprattutto immersioni e snorkeling nelle acque della costa del Cilento e in quelle di Ischia. I rilievi della penisola sorrentina sono l’ideale per un trekking panoramico da togliere il fiato. Se siete allenati, poi, potete attraversare questi percorsi in mountain bike. Tra le attività escursionistiche da fare ce n’è una, tuttavia, che è assolutamente imperdibile: la salita a piedi al cratere del Vesuvio. Uno spettacolo da togliere il fiato.
Un altro motivo validissimo per andare d’estate in Campania è l’ottima cucina regionale. Qui trovate una vastissima varietà di piatti, dal pesce, alla pasta e alla carne. Imperdibile la golosa pizza napoletana. In estate non potete perdervi i gustosi piatti a base di pesce: la zuppa, il polpo, gli spaghetti alle vongole, le cozze pepate e il pesce all’acquapazza. La caprese è ormai un piatto universale, ma qui, con la mozzarella di bufala, ha tutto un altro sapore. Assaggiate i gustosi dolci a base di frutta, come l’ottima delizia al limone, tipico dolce di Sorrento. Imperdiible infine, il liquore limoncello.
Estate in Campania, video