Non c’è verso. La situazione meteo di questo mese di maggio è assolutamente instabile, proprio come è successo ad aprile infatti persiste un’ondata di maltempo e cielo variabile. Un vortice ciclonico di aria fredda persiste infatti sulle regioni dell’Europa Centrale dove l’inverno sembra non essersene mai andato. Freddo, neve e aria polare: così la bassa pressione rimane stanziata sul centro Europa e porta anche una perturbazion sull’Italia, soprattutto al nord, con la colonnina di mercurio ben al di sotto della norma stagionale.
A paritre da giovedì, infatti, ci aspetta una nuova perturbazione proveniente dalla Francia che colpirà soprattutto il nord con temporali sparsi, a tratti anche intensi e con probabili grandinate. Le vette delle Alpi potrebbero imbiancarsi e la pioggia potrebbe raggiungere anche la Toscana, soprattutto sull’Appennino. Resta invece più stabile e soleggiato al Sud e sulle Isole.
Nella giornata di venerdì invece torna il sole, anche al Nord. Qualche leggero piovasco potrebbe colpire il Centro e il Nord-est con acquazzoni nel pomeriggio sulla dorsale delle Alpi e Prealpi. Un momento di tregua quindi, ma nel weekend arriva una nuova perturbazione.
Nel weekend infatti arriva una nuova perturbazione che interesserà soprattutto il nord nella giornata di sabato e, domenica, si sposta verso il centro e il sud mentre migliora leggermente al nord. Contestualmente le temperature al nord saranno in flessione mentre al centro e al sud Italia torna il caldo africano con punte di 24 e 25 gradi e si sfioreranno i 27 gradi sulle isole maggiori.
Nello specifico abbiamo: