Se pensate di trascorrere il Primo Maggio al mare, per prendere il sole e provare a fare i primi bagni, ecco le località italiane dove andare. Luoghi bellissimi, dove il clima è già caldo e dove trovare il primo assaggio d’estate.
Ecco le spiagge bellissime dove andare per il vostro Primo Maggio al mare in Italia. Un weekend lungo per assaporare il primo caldo sole e fare i primi tuffi. Luoghi stupendi e selvaggi, incastonati in un paesaggio da sogno.
Calamosche, Noto. Sicilia
La spiaggia di Calamosche si affaccia sulla costa sud-orientale della Sicilia, nel comune di Noto, in provincia di Siracusa. Un luogo incontaminato situato nell’Oasi naturale di Vendicari, una delle zone più belle, selvagge e suggestive della costa orientale siciliana. La spiaggia è sabbiosa, circondata da dune e stretta dai due promontori rocciosi che formano la piccola baia. L’acqua è turchese e limpidissima.
Porto Cesareo, Salento, Puglia
Una delle località più ambite della costa ionica del Salento è Porto Cesareo, con le sue suggestive baie e lagune. Qui troviamo un mare stupendo, color turchese intenso, caldo e limpidissimo. Le spiagge sono soffici e bianche, mentre le baie sono segnate da suggestive torri di avvistamento. Un luogo frequentatissimo in estate, dove si può andare anche in primavera. Tra le spiagge che segnaliamo è la spiaggia di Scalo di Furno, vicino a Torre Chianca, affacciata davanti alla curiosa isola a forma di cuore.
Porto Giunco, Villasimius, Sardegna
In Sardegna si può iniziare a fare il bagno già a primavera inoltrata. Qui segnaliamo la bella località di Villasimius, sulla costa meridionale, facilmente raggiungibile da Cagliari, e la stupenda baia di Porto Giunco. La spiaggia ha una sabbia bianchissima e soffice, mentre l’acqua del mare è limpidissima e color turchese, con fondale che degrada dolcemente verso il largo. Una baia protetta e calda, dove fare già il bagno al Primo Maggio.
Cala Bianca, Marina di Camerota, Campania
Un’altra bellissima località di mare è Marina di Camerota, in Campania, lungo la costa del Cilento, in provincia di Salerno. Qui, sul promontorio roccioso che forma il Golfo di Policastro, si affacciano stupende calette, dalla spiagge sabbiose e ghiaiose bagnate da un mare color azzurro e smeraldo. Su tutte segnaliamo la piccola e meravigliosa Cala Bianca, una spiaggetta riparata di sassi bianchi che si apre su una stretta insenatura circondata da alte rocce ricoperte dalla vegetazione mediterranea. Un luogo da favola, selvaggio, intimo e raccolto. Ideale per un Primo Maggio al mare.
Soverato, Calabria
Chi cerca un ampio litorale di sabbia finissima, lo trova nella spiaggia cittadina di Soverato, in provincia di Catanzaro, una delle spiagge più belle della Calabria, conosciuta anche come la “Perla dello Ionio“. Qui trovate un lungo e ampio arenile sabbioso, sia libero che stabilimenti balneari, che si specchia su un mare color celeste e blu. Un posto ideale per famiglie con bambini.
Lido di Policoro, Basilicata
Più a nord, nel Golfo di Taranto, troviamo la bella e lunga spiaggia del Lido di Policoro. Il litorale appartiene all’omonimo comune di Policoro, in provincia di Matera, ed è formato da un’ampia distesa selvaggia di sabbia bianca e morbida chiusa alle spalle da un bosco mediterraneo. Nella parte meridionale sorge un’Oasi del WWF, più a nord ci sono gli stabilimenti balneari. Ideale per il turismo naturalistico e balneare.
Vieste, Gargano. Puglia
Un’altra bellissima e imperdibile costa è quella del Gargano. Qui tra baie e insenature con rocce a picco sul mare e suggestivi faraglioni, troviamo tante località pittoresche, con i loro borghi marinari di casette bianche e porticcioli caratteristici. Su tutte citiamo Vieste, la cittadina principale e con maggiori servizi. Vieste offre una lunga costa di spiagge sabbiose, baie e piccole calette, che regalano uno scenario meraviglioso, tra il mare e il promontorio del Gargano ricoperto di pini e macchia mediterranea. Da Vieste partono anche i traghetti per le Isole Tremiti.
Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Sicilia
Infine, anche se non vicinissima, ma raggiungibile in aereo, è la bellissima spiaggia dei Conigli dell’isola di Lampedusa. Una delle più belle al mondo, famosa per la sua sabbia bianchissima, di un bianco quasi accecante, e l’acqua del mare trasparentissima e calda, con il fondale molto basso dolcemente degradante verso il largo, che assume tutti i colori: dal bianco al turchese all’azzurro, smeraldo e blu cobalto. La spiaggia prende il nome dall’omonima isola che sorge davanti alla costa.
VIDEO: le 5 spiagge più belle d’Italia