Ci eravamo abituati troppo bene: sole, caldo, temperature quasi estive. Ora invece la situazione è nettamente diversa e le temperature sono in netta discesa. L’alta pressione infatti si sta espandendo verso l’Europa occidentale e l’Italia, ma il nostro paese e le nazioni confinanti restano esposte a correnti fredde. Soprattutto al Centro-Sud sono attese piogge sparse, ma le condizioni meteo dovrebbero tornare nella norma nel weekend. Anche le temperature doverebbero risalire e rientrare così nella media stagionale.
Se in questi giorni ci siamo risvegliati con il freddo, questa condizione di temperature sotto la media durerà ancora fino a venerdì 21 aprile, ma lentamente risaliranno e torneranno nella media stagionale. Soprattutto nel weekend le minime, come riporta 3bmeteo, risaliranno e non scenderanno sotto i 10°. Le massime intanto saranno attorno ai 22 gradi.
Per il ponte del 25 aprile le condizioni meteo sono ancora incerte. Le tendenze parlano di una situazione nel complesso molto buona, con un’alta pressione che avanza da ovest e ristabilisce le condizioni meteo e le temperature tipiche di questo periodo. Ci aspettiamo dunque un ponte soleggiato, salvo qualche annuvolamento sulle regioni del nord-est.
La situazione meteo però sta per cambiare radicalmente perchè, appena finito il ponte del 25 aprile arriva un nuovo peggioramento, con piogge sparse soprattutto nelle regioni settentrionali. Tutto resta però ancora da vedere e da valutare perchè i modelli potrebbero cambiare radicalmente da un momento all’altro.
A cura di: Francesco Cini