Le+spiagge+pi%C3%B9+belle+d%26%238217%3BItalia+2017
viagginewscom
/2017/03/31/le-spiagge-piu-belle-ditalia-2017/amp/
Le+spiagge+pi%C3%B9+belle+d%26%238217%3BItalia+2017
viagginewscom
/2017/03/31/le-spiagge-piu-belle-ditalia-2017/amp/

Le spiagge più belle d’Italia 2017

Lampedusa, spiaggia e isola dei Conigli (Thinkstock)

Difficile dire quali sono le spiagge più belle d’Italia. L’Italia con i suoi oltre 7mila chilometri di costa vanta  infatti spiagge di ogni tipo e di diversa bellezza, che gareggiano senza difficoltà con le blasonate spiagge caraibiche. Da Nord a Sud i panorami, gli scorci, la natura che si incontra è sorprendente e stilare una classifica è oggettivamente un’ impresa ardua. C’è la classifica annuale di Legambiente che si basa su parametri oggettivi come la pulizia delle acque (qui quella del 2016 in attesa fra qualche mese di quella 2017), poi c’è quella fatta dagli utenti,  magari meno attenti ai parametri – sebbene spesso bellezza e pulizia vanno a braccetto – e più conquistati dal luogo.

La classifica delle 10 spiagge più belle è quella degli utenti di Tripadvisor che hanno ancora una volta premiato la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa. Questa meravigliosa piccola isola al largo della Sicilia è di una bellezza straordinaria, ha una natura rigogliosa e selvaggia e non ha solo la spiaggia più bella d’Italia, ma anche la quinta più bella d’Europa. La Spiaggia dei Conigli si è classificata infatti al 5 posto della classifica europea delle spiagge più belle secondo Tripadvisor.

Ma quali sono le altre spiagge più belle d’Italia? Secondo questa classifica ben 5 delle prime 10 spiagge si trovano in Sardegna, segno che la Sardegna riscuote sempre un enorme successo in fatto di mare. Ma è bene ricordare che la Sardegna offre luoghi incantevoli anche non marini ed ha delle splendide piscine naturali. Nella top ten troviamo solo una spiaggia nel nord Italia: la Baia del Silenzio, in Liguria.

Noi di viagginews, vi consigliamo 5 spiagge dove secondo noi vale la pena andare e farsi un bagno almeno una volta nella vita.

Le 10 spiagge più belle d’Italia 2017

1.SPIAGGIA DEI CONIGLI, LAMPEDUSA (SICILIA)

Famosa in tutto il mondo questa spiaggia è unica per la sua sabbia bianca,  il suo mare azzurro e l’acqua cristallina. Questa zona è riserva naturale e la tartaruga Caretta Caretta ha scelto Lampedusa come luogo ideale per deporre le uova.

Spiaggia conigli Lampedusa

2.CALA MARIOLU, BAUNEI (SARDEGNA)

E’ una delle spiagge più famose della Sardegna ed è inserita nella top ten delle cose da fare e vedere in Sardegna. Si trova nel Golfo di Orosei e spicca per la sua sabbia di tondi sassolini bianchi e rosa, per il suo mare limpido ed il fondale basso. Inoltre è inserita in uno scenario naturale di rara bellezza. Per arrivarci bisogna camminare lungo un sentiero immerso nella macchia mediterranea.

Cala Mariolu (Thinkstock)

3.CALA GOLORITZE’, BAUNEI (SARDEGNA)

Sempre sulla costa dell’Ogliastra un’altra spiaggia meravigliosa, Cala Goloritzè, Monumento Nazionale Italiano dal 1995. La sua particolare sabbia di sassolini bianchissimi e tondi la rendono unica e prelevarne è vietato. E’ immersa nel verde della Natura, affacciata su un’acqua cristallina, ma piuttosto fredda dato le correnti sottostante, ed è di una bellezza sconvolgente. Per arrivarci a piedi serve circa un’ora di cammino, alternativamente via mare, ma le imbarcazioni devono stare a più di 300 mt dalla spiaggia.

Cala goloritze, Baunei, Sardegna. Istock

4.CALA ROSSA, FAVIGNANA (SICILIA)

Cala Rossa è la spiaggia più bella dell’isola di Favignana, in provincia di Trapani, ed è anche la più selvaggia dell’isola. Si può raggiungere a piedi tramite un lungo e ripido sentiero o via mare. Incastonata fra cave di tufo, questa spiaggia si affaccia su un mare limpidissimo fra alti scogli. Fa parte dell’area protetta marina delle Egadi ed è stata più volte eletta più bella d’Italia.

Favignana, Cala Rossa, Isole Egadi (iStock)

5. LA PELOSA, STINTINO (SARDEGNA) 

Istock by Getty Images

6.PORTO GIUNCO, VILLASIMIUS (SARDEGNA)

Porto Giunco, Villasimius (iStock)

7.BAIA DEL SILENZIO, SESTRI LEVANTE (LIGURIA)

Baia del Silenzio Sestri Levante

8. CALA BIANCA, MARINA DI CAMEROTA (CAMPANIA)

Cala Bianca, Marina di Camerota

9. SPIAGGIA DI TROPEA, TROPEA (CALABRIA)

10. IS ARUTTAS, CABRAS (SARDEGNA)

Spiaggia di Is Arutas, Sardegna

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro