Siamo ufficialmente entrati nella parte finale del mese di febbraio che, lentamente, si avvia alla sua conclusione. Ma cosa ci aspetta invece per il mese di marzo? Ovviamente le previsioni meteo non sono certe e si tratta solo di tendenze, ma possiamo già cercare di capire, a grandi linee, cosa succederà. “Marzo pazzerello” diceva una vecchia filastrocca della tradizione italiana e, oggettivamente, non sbaglia poi molto. Le previsioni saranno infatti soggette a continui cambiamenti
Un vortice polare di aria fredda e gelida continua a persistere sulle nazioni atlantiche e canadesi muovendo così una serie di correnti fredde verso l’Europa. Ad essere colpite pare saranno però le nazioni europee più a nord come l’Islanda o la Scandinavia.
Al contrario invece, su Spagna e Marocco pare che graviterà un vortice anticiclonico nettamente più caldo. L’Italia si trova dunque tra “due fuochi”, ma ad avere la meglio probabilmente sarà l’alta pressione anche se costantemente minacciata da un vortice di aria fredda che circola su Regno Unito e Mare del Nord. Le regioni che saranno maggiormente “vittime” del maltempo, in Italia, saranno probabilmente quelle del nord e le zone tirreniche, mentre il sud, proprio per l’anticiclone che si aggira su Spagna e Marocco, godranno di una condizione meteo nettamente più positiva.
Nelle prime settimane di marzo le previsioni sono quindi instabili con qualche giorno di pioggia e altri invece di sole e temperature estive. Probabilmente, se i modelli restano quelli di adesso, la seconda parte del mese potrebbe essere nettamente più instabile e anche fredda.
Intanto, senza guardare troppo avanti nel tempo, concentriamoci su questo inizio di settimana e vediamo cosa ci aspetta secondo le previsioni di 3bMeteo!