New York è una delle città che forse più di tutte le altre al mondo trova sempre un modo per attirare e far parlare di sè. Sarà per la sua straordinarietà, sarà perché a New York tutto è possibile, sarà perché nella Grande Mela tutto è possibile e poi sarà che quando vuole, e vuole spesso, New York è semplicemente bellissima.
Da Central Park a Brooklyn, dai suoi incredibili grattacieli ai suoi immensi negozi, la città statunitense offre scorci e suggestioni di raro fascino che conquistano tutti. Chi ama i la maestosità sarà ammaliato dai suoi centri commerciali e chi invece guarda al semplice resterà incantato davanti ad un albero innevato di Central Park: qui trovate tutto quello che c’è da vedere nella Grande Mela.
Insomma New York ne ha per tutti i gusti. Ma senza dubbio questa città fa ancor più parlare di sé quando nevica. La soffice coltre bianca le regala un’aria così affascinante che è impossibile resisterle. Foto e scatti di New York innevata si susseguono e fanno il giro del web.
Il freddo e la neve che patiamo in Italia in questi giorni (qui le ultime sulle previsioni meteo) sono sintomi comuni di questo periodo nella Grande Mela. proprio sabato scorso è arrivata la prima grande nevicata invernale a New York: circa 20 cm di neve sono caduti ricoprendo la città di bianco. Ed i newyorchesi si sono riversati a Central Park armati di sci, pattini e slittino per divertirsi nell’immenso parco.
Ma la neve, in Italia come a New York, porta anche disagi: molti i voli cancellati in partenza ed in arrivo all’aeroporto Jfk Kennedy (se dovete recarvi a New York contattate la vostra compagnia per le ultime informazioni sulle condizioni). Disagi anche in città nonostante l’immediata entrata in funzione dei mezzi spargi sale.
Se la vista di New York innevata vi ha fatto venire voglia di andare nella grande città statunitense questo può essere un buon periodo. Passate le feste natalizie i prezzi di voli e alloggi infatti scendono notevolmente, consentendovi di risparmiare quasi la metà di quanto avreste speso a dicembre (ma è possibile comunque vivere New York low cost; ecco come) Tra l’altro in questo periodo dell’anno cade il Capodanno Cinese ( il 28 gennaio 2017) e potreste assistere ai festeggiamenti che animano tutta Chinatown e non solo. Inoltre a gennaio il terzo lunedì del mese ha luogo la Martin Luther King Parade lungo la Quinta Strada, tra la 61st e la 86th Street. Passate le feste poi esplodono i saldi (ecco dove fare shopping a New York) e più passano i giorni più gli sconti aumentano.
Tra gennaio e febbraio e precisamente dal 23 gennaio al 10 febbraio 2017 c’è la New York City Restaurant week: una settimana in cui si può pranzare e cenare a prezzo fisso (menù di tre portate a rispettivamente 25 e 38 dollari) in oltre 300 ristoranti aderenti all’iniziativa. A Febbraio, quest’anno il 5, un altro evento è pronto a fermare gli Stati Uniti per una notte: la finale del Superbowl. Seguirla dal cuore degli Stati Uniti ha tutto un altro sapore. Febbraio dal punto di vista economico è ancora più conveniente di gennaio: voli e hotel costano ancora meno.
Attenzione però al freddo: nei mesi di gennaio e febbraio la Grande Mela può essere davvero una città freddissima con temperature ampiamente sotto lo zero (al momento il termometro segna -7) e con venti gelidi che spezzano ogni sorriso. Se nonostante il freddo decidete comunque di andare New York armatevi di abbigliamento termico e godetevi questa città più economica del solito e con meno turisti in giro.
Le foto della nevicata di sabato 7 gennaio