Natale 2016 è arrivato. Mentre fervono gli ultimi preparativi per veglioni, pranzi e cene, e in molti sono a caccia dell’ultimo regalo, ci arrivano da tutto il mondo immagini straordinarie. I cristiani si preparano a celebrare la loro festa più sentita, ma per la rilevanza, lo spettacolo e anche l’aspetto commerciale, il Natale è oggi una festa celebrata in vario modo un po’ da tutti. Dallo spirito più autenticamente cristiano del Natale alle luci e addobbi nelle città del mondo, dalle vetrine dei centri commerciali alle feste popolari. Vestiti da Babbo Natale o nei costumi tradizionali della Natività ecco come si celebra il Natale 2016 nel mondo.
Gerusalemme, la città Santa, per le tre principali religioni monoteiste, celebra ogni anno il Natale, anche con leggerezza e in modo curioso e divertente.
In Spagna, Paese cattolico, il Natale è molto sentito. Dalle cerimonie religiose agli allestimenti delle luminarie, l’atmosfera è molto suggestiva. Magnifiche le luci natalizie a Burgos.
Negli Stati Uniti spesso il Natale viene festeggiato in modo bizzarro, tra parate di Babbo Natale, feste pazze, sfilate e mascherate più simili al carnevale. Anche il famoso surfista hawaiano Roray Kam non si è sottratto a questa tradizione e è fatto fotografare su una tavola da surf stand up paddle (sup) mentre cavalca le onde a Fort Lauderdale, in Florida.
Anche in Pakistan si festeggia il Natale, o almeno lo festeggiano i cristiani del Paese.
In Slovenia, altro Paese cattolico, è sentita la tradizione del presepe. A Postumia (Postojna), non lontano da Trieste, va in scena il presepe vivente nelle famose grotte.
Suggestive le celebrazioni natalizie anche in Inghilterra, con i cori di voci bianche nelle cattedrali gotiche del Paese.
In Germania anche gli orsi si divertono a fare l’albero di Natale. Nella foto sopra le orse Smilla e Frida preparano il loro abete allo Zoo di Gelsenkirchen.
Se a Roma non vi è piaciuto l’albero di Natale di piazza Venezia che ne pensate di quello allestito in piazza di Spagna, sul mezzanino della scalinata di Trinità dei Monti?
In Germania sono dei maestri nelle decorazioni natalizie. Ecco la facciata illuminata di un palazzo nel centro di Monaco di Baviera. La città ospita uno dei mercatini di Natale più belli e antichi d’Europa.
È Natale anche in Sudafrica. Ogni anno nell’acquario del South African Marine Biological Research (SAMBR) di Durban, il più grane parco marino africano, va in scena un Babbo Natale sub, in mezzo ai pesci, per la gioia dei bambini.
Babbo Natale arriva anche in Giappone. A Tokyo una coppia di lavavetri dei grattacieli ha pensato bene di vestirsi in tema con le feste. Ecco Babbo Natale e la sua renna al lavoro, prima di consegnare i regali.
Un grande albero di Natale viene allestito anche nella piazza centrale di Bishkek, capitale del Kirghizistan, ex repubblica sovietica, oggi Stato indipendente.
A Parigi, si sa, fanno le cose in grande. Oltre alla tradizionali luminarie che abbelliscono il centro della Ville Lumière e le vetrine spettacolari dei grandi magazzini, con il grande albero di Natale delle Galeries Lafayette, si pattina su ghiaccio sulla Tour Eiffel, al primo piano. Un’emozione unica quando scende la sera e la città si riempie di luci scintillanti.
Anche i russi non scherzano e pur celebrando il Natale il 7 gennaio, secondo il rito ortodosso, allestiscono per tempo le loro città con tantissime luci natalizie. Su tutte Mosca, guardate che illuminazione spettacolare hanno installato davanti al mitico Teatro Bolshoi.
In Palestina, a Nazareth, vengono rappresentate ogni anno le scene della Natività originaria, quella in antichi costumi d’epoca. Spesso più uno spettacolo per turisti che non una celebrazione religiosa.
L’allestimento dei presepi con statuine è una tradizione dei Paesi cattolici. Meravigliosi quelli che ogni anno vengono allestiti in varie location, all’aperto e al chiuso, nella bellissima cittadina francese di Lucéram, borgo di montagna delle Alpi Marittime nella regione della Provenza, vicino al confine con l’Italia.
Anche in Svezia si tengono tante manifestazioni per Natale, tra cui la grande corsa di Babbo Natale a Stoccolma prima delle feste.
Ancora decorazioni e luminarie natalizie in Germania, quelle nella foto sopra sono state allestite in una casa privata.
Infine, chiudiamo, con gli addobbi di Natale più belli, quelli in piazza San Pietro a Roma. Il presepe e il grande abete addobbato al centro della piazza della Città del Vaticano, con la facciata della Basilica sullo sfondo rappresentano l’immagine più bella. Buon Natale!
Natale 2016 a Milano – VIDEO
A cura di Valeria Bellagamba