Indice dei contenuti
Natale. Le feste di Natale sono sempre più alle porte e mentre molti di voi si preparano a festeggiare in famiglia c’è anche chi pensa ad un bel viaggetto. Se state per partire per un last minute in Italia o all’estero e nel vostro viaggio di tardo autunno desiderate assaporare un anticipo di Natale nel luogo che visiterete, ecco qualche suggerimento su dove trovare già nella seconda metà di novembre città addobbate a festa. I luoghi e i paesaggi più belli con le luci e gli addobbi natalizi che scacciano via il grigiore novembrino.
Per vivere l’atmosfera natalizia già dalla metà di novembre basta andare in una delle principali città europee e non solo, dove ci si prepara in anticipo ad accogliere il Natale. Segnaliamo le città con le decorazioni e le luminarie più belle, dove è possibile fare dei veri e propri tour delle luci, a piedi, in autobus o in battello. Percorsi straordinari che vi lasceranno senza fiato. Da vedere anche i grandi centri commerciali addobbati e con tanti prodotti e idee regalo. Non perdetevi, poi, le offerte e le promozioni per il Black Friday, una usanza americana – si tratta del venerdì di folli sconti il giorno dopo il Ringraziamento – che si è diffusa anche da noi.
La città di Londra è una delle capitali europee del Natale. Qui si comincia già ai primi di novembre con le cerimonie di accensione delle luci natalizie nelle vie dello shopping, come Oxford Street e Regent Street, e nei pressi dei grandi centri commerciali. Si tratta di veri e propri eventi a cui partecipano star internazionali, con spettacoli, concerti e dj set. Ci sono poi le numerosissime piste di pattinaggio sparse per la città e i mercatini natalizi, da quelli tradizionali a quelli delle pulci come a Camden.
Parigi è una città magnifica da vivere nel periodo vicino al Natale. I suoi grandi viali si illuminano di luci natalizie e aprono i classici mercatini natalizi, dove trovare tanti graziosi oggetti di artigianato francese. Parigi comunque è sempre bella da vedere, con tantissime cose da fare durante il soggiorno qui. Non dimentichiamo poi, che è un autentico paradiso dello shopping e oltre ai mercatini e ai grandi magazzini addobbati a festa, come le Galeries Lafayette, ospita numerosi, imperdibili mercatini vintage, dove trovare il vostro regalo di Natale e capi di abbigliamento originali.
Quale meta migliore per vivere appieno lo spirito del Natale? Monaco di Baviera con il suo elegante centro storico decorato da luminarie natalizie e addobbi e con il caratteristico mercatino di Natale è un luogo perfetto. Nella centrale MarienPlatz viene allestito il grande albero di Natale, alto fino a 30 metri e interamente ricoperto di lucine. Accanto all’albero vengono allestite le casette in legno del mercatino Christkindlmarkt, con i prodotti artigianali bavaresi e le specialità gastronomiche. Un’atmosfera e un profumo davvero unici, per una visita indimenticabile.
Rimanendo nei Paesi di lingua tedesca, non possiamo non citare Innsbruck, la bella ed elegante capitale del Tirolo, in Austria. Qui si tiene uno dei mercatini di Natale più belli d’Europa. In città si respira l’autentica atmosfera natalizia, tra decorazioni a tema in stile tirolese. A Innsbruck già da metà novembre vengono allestiti diversi mercatini natalizi, quello storico tradizionale viene allestito nel cuore del centro storico, sotto il famoso Tettuccio d’Oro, dove accanto al grande albero di Natale vengono allestite le casette in legno che propongono giocattoli, oggetti di artigianato e specialità gastronomiche. Per i più piccoli c’è la Via delle Fiabe.
Anche la città olandese di Amsterdam è un luogo perfetto per gli amanti dello spirito natalizio. Qui vengono allestiti in anticipo i tradizionali mercatini natalizi e organizzate tante manifestazioni e attività per l’Avvento e i giorni delle feste. Su tutti ricordiamo l’Amsterdam Light Festival, uno dei festival delle luci più belli d’Europa, quest’anno dal 1° dicembre al 22 gennaio 2017. Non perdetevi, poi, le tradizioni, le celebrazioni e la cucina del Natale in Olanda.
Un altro luogo imperdibile per gli amanti del Natale è la bellissima Edimburgo. Qui già dalla metà di novembre viene allestito il magico Winter Wonderland, il villaggio natalizio con la grande ruota panoramica, la casette colorate, il trenino e le giostre per bambini. Non mancano la pista di pattinaggio e i mercatini di Natale, dove acquistare tante specialità scozzesi. L’altro appuntamento imperdibile è quello con le luci di luci Street of Light. Il Natale ad Edimburgo è veramente speciale, non perdetevi poi il tour dei pub.
L’incantevole città svizzera di San Gallo, vicino al Lago di Costanza, è un luogo magico da visitare nel periodo natalizio. Il suo caratteristico centro storico medievale, illuminato dalle luci natalizie, offre scenari da favola. In città si tiene un importante mercatino, con tanti prodotti tipici del luogo, e ci sono molte iniziative, tra spettacoli e concerti. E’ anche possibile partecipare ai tour in battello sul Lago di Costanza per visitare le città rivierasche di Svizzera, Germania, Austria, i tre Paesi che si affacciano sul lago. Così come vengono organizzate visite ad altre storiche città vicine e nel Lichtenstein.
Infine, non poteva mancare la città di Rovaniemi, nella Finlandia lappone, dove si trova il Villaggio di Babbo Natale, il Santa Claus Village. Un luogo incantato dove immergersi dentro ad una fiaba e vedere, se si ha un po’ di fortuna, anche l’aurora boreale. Vi sembrerà di vivere dentro ad una favola. Il Santa Claus Village si trova a pochi chilometri di distanza dal centro di Rovaniemi, circondato dal bosco. Qui trovate la casa di Babbo Natale, la sua fabbrica di giocattoli con gli elfi al lavoro. Tanto casette in legno colorate, ricoperte dalla neve e illuminate dalle luci e dagli alberi di Natale. E’ possibile incontrare Babbo Natale in persona, acquistare giocattoli in legno e oggetti regalo originali, così come è possibile fare escursioni sulla neve, con le slitte trainate dalle renne e oltrepassare il vicino Circolo Polare Artico. Impossibile trovare altrove un’atmosfera di Natale come quella che regala Rovaniemi.
Monaco di Baviera – VIDEO