La sensazione di fastidio che si ha nel girare per una città con una valigia al seguito la conosciamo tutti. Il rumore delle ruote del trolley, il tenativo di non schiacciare i piedi alle altre persone nelle vie più affollate, la difficoltà di caricare la valigia sulla metro… insomma, è un incubo.
Di solito ci troviamo in queste situazioni scomode dopo una vacanza, quando bisogna lasciare l’alloggio alle 10 e il treno o l’aereo di ritorno è alla sera. In questi casi così ci tocca girare tutto il giorno con questo fastidioso peso, almeno fino ad oggi.
È stato infatti inventato l’AirBnB delle valige dal nome BagBnb che riprende il concetto della condivisione economica, ma con come “ospiti” non delle persone, ma i bagagli che, grazie all’app, in pochi click possono essere lasciate in negozi adibiti alla custodia.
L’idea di BagBnB è di tre ragazzi romani, Alessandro Seina, Giacomo Piva e Giulio De Donato, e a Roma è già realtà dove circa 30 negozi e bar sono diventati custodi dei bagagli. Con soli 5 euro al giorno infatti una persona può venire da voi e lasciare la valigia in custodia nello spazio sicuro messo a disposizione dal locale.
Per candidarsi come “angeli custodi” dei bagagli basta andare sul sito e proporsi. Una volta accettati il vostro nome comparirà nell’elenco delle strutture a disposizione e il turista che vuole lasciare la valigia, grazie all’app, aprirà una mappa che indicherà quale è il deposito più vicino.
Le strutture che aderiscono poi possono anche mettere a disposizione dei servizi aggiuntivi come il trasporto in aeroporto o in stazione, stampare i documenti di viaggio, affittare biciclette.
La startup che ha lanciato quest’app dall’Italia ha deciso di espandersi e aprire le porte anche ad altre città italiane e a coloro che, come privati, hanno a disposizione una cantina o un garage dove gli utenti possono lasciare i loro effetti personali e girare comodamente per la città!