Città top per una vacanza low cost, ma con tutto il bello di una meta di grande qualità, Barcellona sa coniugare arte, divertimento ed eleganza senza mai stancare. La quantità di opere artistiche sparse per la città la rendono una sorta di museo o grande esposizione a cielo aperto accessibile a tutti. Viagginews ha dedicato un’ampia guida sulle bellezze della città ma un’attenzione particolare va ai musei di Barcellona che la rendono una vera e propria culla della cultura.
PICASSO MUSEUM
Già dal nome si intuisce facilmente che, questo museo, è la chiave di volta per capire tutta l’evoluzione del grande artista spagnolo. La collezione permanente conta circa 3800 opere ed è stata racchiusa in questo museo proprio per volere di Picasso stesso nel 1963. Contiene, fra le altre, una collezione esaustiva della maggior parte di tutte le opere del “Periodo Blu” e la serie de “Las Meninas”.
Dove: Montcada 15-23 08003 Barcelona
Per arrivare: i mezzi e una guida esaustiva la potete trovare cliccando qui
Prezzi: 11 euro
Orari: lunedì chiuso, da martedì a domenica dalla 10 alle 20.
Sito: http://www.museupicasso.bcn.cat/en/
FOUNDACIO JOAN MIRÒ
Situato all’interno del magnifico palazzo costruito da Josep Lluis Sert, la fondazione Joan Mirò si presenta candida e abbagliante nella sua struttura bianca. Per arrivarci si può anche andare a piedi attraversando una specie di giardino in salita da cui si può godere di un’ottima vista. Le opere dell’artista si fanno vedere già dall’esterno, ma, una volta entrati, si rimane affascinati non soltanto dai capolavori di Mirò, ma anche da quelli di Calder, Duchamp, Ernest e Matisse. 14.000 opere si trovano ad ogni angolo delle sale, ma senza invadere gli spazi, permettendo ai visitatori di godere appieno delle bellezze.
Dove: Parc de Montjuïc s/n 08038 Barcelona – Spain
Telefono: +34 934 439 470
Per arrivare: Per autobus e guida clicca qui http://www.fundaciomiro-bcn.org/comarribar.php?idioma=2
PREZZI: adulti 10 euro; Studenti tra i 15 e i 30 anni, over 65 e disoccupati 7 euro; gruppi scolastici 6 euro; gruppi di adulti 7 euro.
Orari: Lunedì chiuso; Da martedì a sabato dalle 10 alle 19; Domenica dalle 10 alle 14.30
Sito: http://www.fundaciomiro-bcn.org/
SAGRADA FAMILIA
Basilica cattolica, tempio, capolavoro…gli aggettivi per questo edificio di culto ad opera di Gaudì sono pressoché infiniti. Consacrata dal Papa nel 2010 i lavori all’interno stanno proseguendo tuttora nonostante fossero iniziati nel 1882. L’esterno della Basilica è un racconto infinito adornato anche da piccoli giochi o quiz da risolvere su molti battenti delle porte o arcate. Le facciate della chiesa hanno temi diversi: vi è quella della Natività e quella della Passione che, ad oggi, sono terminate e si fanno ammirare. L’interno è ancora in costruzione, ma i rosoni riescono a far passare luce e a colorare in maniera estremamente calcolata tutta la struttura interna. Le torri, due munite di ascensore per vedere Barcellona dall’alto, sono 18: 12 dedicate agli apostoli, 4 agli evangelisti, una a Gesù e un a Maria.
Come arrivare: Metropolitana Sagrada Familia (Linea Blu, L5) e (Linea Viola, L2) 2 minuti a piedi dalla metropolitana.
Prezzi: 13 euro; 17 euro con audioguida; ridotto 11 euro per studenti, under 18 e pensionati
Orari: da ottobre a marzo dalle 9 alle 18; da aprile a settembre dalle 9 alle 20.
Sito: http://www.sagradafamilia.cat
Telefono: +34 932 073 031
LA PEDRERA
Nota anche come Casa Milà, fu costruita da Gaudì tra il 1905 e il 1912. Come altre opere di Gaudì è stata dichiarata patrimonio dell’Unesco e, anche se attualmente è di proprietà della Caixa Catalunya, è un centro culturale di rilievo. Con i suoi 6 piani e la sua facciata ondulata e in pietra grezza (pedrera appunto) non la si può non notare: ricorda il mare e l’interno accogliente fa sentire subito a proprio agio in ognuno degli otto appartamenti che compongono i piani.
Dove : 92 Passeig de Gràcia, Barcelona – Spain
Come arrivare: Metropolitana Diagonal (Linea Verde, L3) e (Linea Blu, L5) 5 minuti a piedi dalla metropolitana
Sito: http://www.lapedreraeducacio.org/flash.htm
CASA BATLLO’
Sempre ad opera di Gaudì e voluta dall’industriale tessile Josep Batllò, è un elemento chiave dell’architettura moderna spagnola. Costruita tra il 1904 e il 1906 mostra una facciata estremamente conturbante con strutture zoomorfe, maioliche e pietra arenaria che illumina l’interno ma che dona uno spettacolo affascinante anche dall’esterno riprendendo i motivi tipici dell’art nouveau.
Dove : Passeig de Gràcia, 43 – 08007 Barcelona
Telefono : +34 93 488 06 66
Prezzi : Adulti 18,15 euro; residenti, studenti e pensionati 14,15 euro; bambini sotto i 7 anni gratis.
Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 21.
Sito: http://www.casabatllo.es/
MARITIME MUSEUM
Collocato negli antichi cantieri navali spagnoli, datati attorno al 1300, il Museo Marittimo di Barcellona merita di essere visto. Una grande esposizione di oggettistica del 1700 e 1800 legata al mare comprese polene, ancore e quant’altro rendono questo museo un vero e proprio viaggio interattivo nel mondo navale
Dove : Avinguda Drassanes, S/N 08001 Barcelona, Spagna
Per arrivare: Metropolitana: Drassanes (Linea Verde, L3)
Prezzi : 2,50 euro
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 20.
Sito: http://www.mmb.cat/
MACBA
La struttura bianca, con ampie vetrate, immerge da subito nella modernità e, nel suo ordine esteriore, lascia impreparati al caos artistico interiore. Un enorme letto appeso “a testa in giù” nell’ingresso inizia a spiazzare i visitatori per introdurli in un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’arte contemporanea. Il Museo d’Arte Contemporanea, costruito da Meier, contiene, fra le altre, le opere di Matta, Fahlstrom, Brassai, Palazuelo, Roth, Broodthaers, Spero, Balcells, Creischer…
Dove : Plaça dels Àngels, 1 08001 Barcelona
Prezzi : 8 euro; ridotto 6.50 per studenti e gruppi da 20. Gratis per over 65, under 14 e disoccupati.
Orari: dal 25 settembre al 23 giugno martedì chiuso; da lunedì a sabato dalle 11 alle 19.30; domenica dalle 10 alle 15. Dal 24 giugno al 24 settembre martedì chiuso; da lunedì a sabato dalle 11 alle 20; domenica dalle 10 alle 15.
Sito: http://www.macba.cat/
FC FOOTBALL CLUB BARCELLONA
Gli amanti del calcio non possono rinunciare a una visita a questo museo. Contiene oggettistica sportiva e calcistica moderna e antica risalente a 100 anni fa. Si può accedere solo al museo oppure anche al campo da calcio con annessa visita agli spogliatoi, alla sala stampa e al salotto V.I.P.
Dove :Avinguda Arístides Maillol, s/n 08028 Barcelona
Per arrivare: Linee del bus: 7, 15, 43, 67, 68, 74, 75, L12, L50, L60 e L62. Metro:Linea 3 o 5
Prezzi : 25 euro.
Sito: http://foundation.fcbarcelona.com