La Svezia è una terra magica, tutta da scoprire e che merita di essere visitata in modo approfondito. Se non avete paura del freddo e se avete voglia di andare oltre l’immagine classica di una Svezia alla moda, pulita e attenta all’architettura, scoprirete un vero e proprio mondo nuovo.
La qualità della vita qui è molto elevata e offre uno tra i paesaggi naturali più belli al mondo. Anche la cultura la fa da padrona con numerose mostre e performance teatrali d’avanguardia. Ecco allora una selezione di cinque film che vi faranno venire voglia di andare in Svezia, ma di scoprire il suo lato più misterioso e trasgressivo.
Si tratta del primo film della saga e racconta le avventure di Mikael Blomkvist, giornalista, e Lisbet Salander, una hacker che stanno indagado separatamente sul caso di un omicidio a Uppsala. Il film è girato in tutta la Svezia, massimizzando il potenziale cinematografico della nazione. A questo si aggiunge una incredibile caratterizzazione dei personaggi che diventano subito interessanti e piacevoli.
Il direttore Ruben Ostlund, sebbene abbia ambientato il film in Francia ha assicurato che è al 100% svedese. Racconta di una famiglia, svedese appunto, che va a sciare nelle Alpi Francesi e si trovano travolti da una valanga che li mette a dura prova. Ciò che è interessante sono le dinamiche umane che si vanno a creare, ovviamente in perfetto stile nordico.
Primo di una trilogia, questo film diretto da Roy Andersson èuna commedia nera che sembra unire scene apparentemten scollegate mostrando in modo critico e inusuale la vita in Svezia. Si riportano sullo schermo immagini di una vita senza senso, senza ambizione o senso comune. Viene definito come la quintessenza del cinema svedese degli ultimi 20 anni e ha il compito di far aprire gli occhi agli spettatori che non hanno familiarità con questo tipo di cinema.
Tratto da un libero meraviglioso, questo film racconta le avventure di Allan Karlsson che compie 100 anni e decide di scappare dalla sua casa di cura perchè si annoia. Il resto del film segue le avventure dell’anziano che fugge rubando una valigia, ma il tutto è alternato a dei flashback dove si torna ai momenti più salienti della vita di Allen. La morale del film? Da buon svedese: andate incontro al vostro destino e ricordatevi che non siete ancora morti!
Come si fa a non citare il film degli Abba se si parla della Svezia? Il film documentrio è stato girato in concomitanza con l’uscita del loro quinto album e ha immortalato la nascita o il remake di alcune delle canzoni più popolari e conosciute. Gran parte del film è in realtà girato in Australia e solo alcune scene sono in Svezia, ma deve proprio esserci un motivo per riascoltare e ballare le canzoni degli Abba?!