Il+monumento+funerario+pi%C3%B9+luminoso+del+mondo
viagginewscom
/2016/10/12/monumento-funerario-piu-luminoso-del-mondo/amp/
Curiosità

Il monumento funerario più luminoso del mondo

Moschea Iran

L’Iran è una meta particolare. Non tutti la predono in considerazione data la sua posizione geografica e la sua storia religiosa, particolare e soprattutto oggi, molto tormentata. Nonostante tutto in Iran si trova un luogo mistico considerato tra i più belli del mondo: la Moschea di Shah Cheragh a Shiraz.

La bellezza di Shah Cheragh

Questa moschea è particolare e si differenzia da tutte le altre per una particolarità: è ricoperta di frammenti di vetro, piccoli specchi anch’essi frammentati che creano uno spettacolo di riflessi, luci e scintillii.

La storia della moschea di Shah Cheragh è avvolta nel mistero di antiche leggende. Si narra che un fedele un giorno vide un bagliore intenso provenire da un luogo poco distante alla strada. Si avvicinò e vide il sepolcro di due fratelli morti durante la persecuzione degli Sciiti. Questo luogo divenne così meta di pellegrinaggio e, in loro onore, venne creato un monumento funebre.

Col passare del tempo, per valorizzarla, la Regina Tash Khātūn nel XIV secolo ordinò che il templio fosse ricoperto di specchi e vetri per intensificare la luce che doveva essere amplificata milioni di volte. Da qui il nome della Moschea: Shah Cheragh, ossia Re della Luce.

Col passare del tempo la Moschea ha subito, ovviamente, dei danni a causa del tempo, dell’incuria o del vandalismo dell’uomo.  In ogni caso resta una meta di pellegrinaggio molto ambita dai musulmani sciiti, ma non solo. I turisti di qualsiasi fede possono infatti raggiungere questa moschea e godersi la bellezza incredibile di questo luogo, luminoso, splendente e unico al mondo.

Shah Cheragh, a funerary monument and mosque in Shiraz, Iran.
Shah Cheragh, a funerary monument and mosque in Shiraz, Iran.
Shiraz, Iran - June 3, 2014: Iranian women are praying at the Shah Cheragh Mosque, Shiraz, Iran. This is a funeral monument and mosque in Shiraz, housing the tombs of brothers Ahmad and Muhammad, sons of Musa al Khadim and brothers of Ali arl Ridha.more
The Nas?r al-Mulk Mosque (Persian: ???? ???? ?????‎ - Masjed-e Naseer ol Molk) or Pink Mosque is a traditional mosque in Shiraz, Iran, located in Goade-e-Araban place (near the famous Shah Cheragh mosque). The mosque was built during the Q?j?r era, and is still in use under protection by Nasir al Mulk's Endowment Foundation. It was built by the order of Mirza Hasan Ali Nasir al Molk, one of the lords of the Qajar Dynasty, in 1876 and was finished in 1888. The designers were Muhammad Hasan-e-Memar and Muhammad Reza Kashi Paz-e-Shirazi.more
Moschea Iran
Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi