Dove+andare+in+autunno%3A+5+mete+al+caldo+dove+andare+in+vacanza
viagginewscom
/2016/10/12/dove-andare-autunno-mete-caldo/amp/
Dove+andare+in+autunno%3A+5+mete+al+caldo+dove+andare+in+vacanza
viagginewscom
/2016/10/12/dove-andare-autunno-mete-caldo/amp/

Dove andare in autunno: 5 mete al caldo dove andare in vacanza

Il vecchio porto di Marsiglia (Thinkstock)

Dove andare in autunno: le temperature sono in picchiata, si è passati da temperature quasi estive in ottobre al freddo polare. Sono lontani i momenti in cui potevamo permetterci di andare in giro senza giubbotto e con i sandali ai piedi. Adesso purtroppo dobbiamo accontentarci di giubbotti e sciarpe, ma sognare non è mai troppo. Allora perché non pensare di partire per una piccola vacanza per la seconda metà di ottobre dove fa caldo, o comunque c’è ancora un’arietta tiepida? Ecco allora le 5 mete più calde.

Dove andare in autunno: i posti più caldi

Vietri sul Mare Istock by Getty Images

Salerno: se vi piacciono le città del sud Italia, ma magari senza tanto chiasso e confusione, Salerno è il posto ideale per trascorrere romantiche passeggiate lungo il mare, per andare a cena fuori in localini meravigliosi e per godersi il paesaggio. Qui ogni cosa è magnifica, dal bellissimo centro storico fino alla penisola sorrentina con la vicinissima Vietri sul Mare.

Lisbona, Alfama (iStock)

Lisbona:  Lisbona è una città bellissima perché gode di un clima mite, anche spesso molto ventilato a causa della vicinanza con l’oceano. Da vedere assolutamente le stradine in salita e le scalinate che permettono di esplorare gli angoli più nascosti della città, già narrati nel film di Win Wenders “Lisbon stories”.

Otranto (IStock)

Otranto: senza andare fuori dall’Italia, ma considerando tutte le sue bellezze, torniamo al Mediterraneo e andiamo nel Salento, dove si trova questa bellissima città ricca di storia. Otranto infatti è stata fondata dai greci ed è sopravvissuta a secoli di guerre e invasioni, che lasciano intatto il suo fascino unico. In estate è piena di turisti, ma nei mesi autunnali si possono percorrere le sue strade e vedere la cattedrale con ritmi lenti, approfittando del clima mite.

La Valletta (Thinkstock)

La Valletta, Malta: la capitale dell’isola sorge su un promontorio roccioso che le dona molto fascino, in qualsiasi stagione la si visiti. La città offre tante attrazioni grazie ai suoi edifici antichi e alla possibilità di incontrare giovani da tutto il mondo.  Patrimonio dell’Umanità UNESCO sarà anche Capitale Europea della Cultura nel 2018, un motivo in più per visitarla in quest’autunno.

Istock by Getty Images

Marsiglia, Francia: questa città a sud della Francia ha un fascino piratesco che difficilmente troverete da altre parti. Città dai tanti contrasti, è facile innamorarsene e non volerla più lasciare: dalle stradine su cui si affacciano le case ricche di fiori, al quartiere del Panier – il posto più hipster della città con localini e negozi molto interessanti – al porto antico, passando per la stupenda basilica di Notre Dame de la Garde che domina tutta Marsiglia dall’alto. Da godersi tutto ciò sorseggiando un bel bicchiere di pastis. Fuori stagione è ancora meglio, ve lo assicuriamo.

Valentina Colmi

Pubblicato da
Valentina Colmi