Gli Stati Uniti d’America sono una meta molto ambita e desiderata da tutti. L’idea di trascorrere, magari a New York, le vostre vacanze è allettante: la Grande Mela offre tantissime opportunità per arricchirvi a livello culturale e artistico. Tra paesaggi mozzafiato, musei, mostre, gallerie d’arte e splendidi monumenti, le cose da fare negli Stati Uniti sono praticamente infinite. Ma cosa serve per poter entrare in America, soprattutto in questo momento di grandi controlli e paura?
Che il vostro viaggio negli USA sia professionale o per piacere serve comunque avere il passaporto, ovviamente, e il visto. Questo documento viene inserito nel passaporto del viaggiatore e permette l’accesso nel paese staniero. Alcuni sono destinati ad un soggiorno temporaneo, altri invece sono per un trasferimento permanente.
Negli ultimi anni ci sono stati tanti cambiamenti in merito alle procedure e ai visti e, dato il periodo storico, le domande di visto sono anche sottoposte ad un lungo periodo di analisi approfondita. Ecco perchè la domanda per ottenere il visto deve essere completata almeno 6 metri prima della data di partenza.
Generalmente si richiede un visto per non immigranti, quindi temporaneo di categoria B2, ossia turistico. Per stilare una domanda di visto completa servono i seguenti documenti:
Sul sito dell’ambasciata americana, se avete bisogno di un visto B2, vengono indicate le seguenti procedure da eseguire: