Le vacanze sono ormai un ricordo, così come l’estate – che in questo settembre è stata tra l’altro pressoché assente (e a quanto parare difficilmente tornerà, qui le previsioni) – il lavoro ha ripreso a pieno ritmo ed i ragazzi sono tornati sui banchi di scuola. Ma come si ricomincia si pensa già a quando si smetterà nuovamente.
L’autunno è tra l’altro una stagione meravigliosa per concedersi qualche giorno di relax. La Natura si veste di magnifici colori, le temperature consentono di poter viaggiare senza troppi affanni (né di caldo, né di freddo) ed i prezzi sono più abbordabili che durante l’estate o l’inverno. In questo periodo si può ammirare il fenomeno del foliage o immergersi nella calda acqua delle terme o ancora concedersi un city break in qualche capitale europea.
Ma per chi lavora pianificare una vacanza, anche di pochi giorni, significa prendere dei giorni di ferie. E per poterne prendere di meno non c’è niente di meglio di un ponte, ossia di una combinazione felice del calendario.
Ecco quali sono i prossimi ponti
OTTOBRE-NOVEMBRE: Il ponte del 1 novembre è un ponte perfetto. La festa Nazionale di Ognissanti cade di martedì, il che significa che basta prendersi un solo giorno di ferie (lunedì 31 ottobre) per avere ben 4 giorni di vacanza (sabato 29, domenica 30, lunedì 31 e martedì 1).
DICEMBRE: anche nel mese di dicembre il ponte dell’Immacolata regala la possibilità di farsi un lungo weekend. L’Immacolata cade di giovedì, basta quindi chiedere di ferie venerdì 9 per regalarsi 4 giorni di vacanza (giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11). Natale invece non farà regali (almeno per quanto riguarda i ponti): il 25 dicembre infatti quest’anno cade di domenica. Male anche l’ultimo dell’anno: il 31 dicembre è sabato.
GENNAIO 2017: il nuovo anno regala subito un piccolo ponte che ci farà tardare il ritorno alle attività lavorative. L’epifania cade infatti di venerdì.
E nella speranza di qualche calda ottobrata o che magari nel finire di questo settembre ci sia un piccolo scorcio d’estate, ecco le spiagge più belle d’Italia da vedere almeno una volta nella vita
Cinzia Zadro
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.