Ora+solare+2016%3A+ecco+quando+torna
viagginewscom
/2016/09/17/ora-solare-2016-torna/amp/
Ora+solare+2016%3A+ecco+quando+torna
viagginewscom
/2016/09/17/ora-solare-2016-torna/amp/
News

Ora solare 2016: ecco quando torna

Nonostante da calendario siamo ancora in estate, il tempo è decisamente autunnale: piogge, temperature rigide e spiagge ormai deserte. Quest’anno settembre è stato molto avaro di giorni di sole e la celebre estate settembrina non c’è stata. Qualche speranza c’è per la fine del mese, ma le previsioni al momento sono nere come il cielo di questi giorni (ecco le previsioni meteo per la prossima settimana).

Le giornate di settembre si accorciano e complice il maltempo lo sembrano ancora di più.  Il sole tramonta in questi giorni circa alle 19 e gli aperitivi in spiaggia fino alle 21 sono ormai solo un ricordo. In questo clima così inaspettatamente autunnale in molti si chiedono quando tornerà l’ora solare, il cambio di lancette che segna il passo e ci proietta inesorabilmente verso l’inverno.

Ancora, fortunatamente, c’è tempo. L’ora solare infatti tornerà a fine ottobre, nella notte fra sabato 28 e domenica 29, quando alle tre di notte le lancette dovranno essere spostate indietro di un’ora. Recupereremo così l’ora di sonno persa nel cambio dello scorso marzo, avremo più luce al mattino, ma le giornate saranno inesorabilmente più corte.

In molti accusano disturbi fisici durante il cambio e c’è chi, come il Codacons, propone di abolire l’ora solare e tenersi tutto l’anno quella legale. Comunque ancora c’è tempo e possiamo ancora godere di giornate piuttosto lunghe.

Prima che l’ora solare entri conviene approfittare per visitare alcune delle spiagge più belle d’Italia

 

 

Autore: Cini Silvia

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro