Ma chi l’ha detto che in terza classe/ Che in terza classe si viaggia male/ Questa cuccetta sembra un letto a due piazze/ ci si sta meglio che in ospedale. A noi cafoni ci hanno sempre chiamati/Ma qui ci trattano da signori/
Che quando piove si può star dentro/ ma col bel tempo veniamo fuori. Così cantava Francesco De Gregori in Titanic. Certo, qua non si tratta di una nave e di cuccette, ma sicuramente di un modo per poter volare praticamente gratis.
Viaggiare quasi gratis: la terza classe di Delta Air Lines
Dopo la business class e l’economy class, arriva infatti la super economy class, che permetterà di viaggiare quasi gratis per mezzo mondo. Certo, bisognerà adattarsi un po’ e non pretendere di avere i confort della classe turistica, come per esempio scegliere il posto per risparmiare sul prezzo del biglietto.
Oltre ad avere un ridotto spazio vitale – vi ricordate che Ryanair propose addirittura i posti in piedi? – si dovrà rinunciare all’opzione di annullare o modificare la prenotazione e saranno esclusi i rimborsi. Proprio Delta Air Lines, che ha una delle prime classi maggiormente di lusso con la Delta One suite dove si può viaggiare in poltrona-letto con eccezionali servizi di confort, lancia la sfida per il polo opposto: la terza classe. Per fortuna il servizio non è poi così ridotto all’osso: chi viaggia con le compagnie aeree low cost è abituato.
Solo per la basic economy Delta Air ha incassato nel primo trimestre 2016 20 milioni di dollari. In questo modo la super economy sarà estesa anche ad altre 1650 destinazioni.