Viviamo in uno dei Paesi più belli del Mondo che custodisce ben 51 Siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. L’Italia, al di là di quella che potrebbe sembrare una retorica patriottica, è davvero un tesoro di inestimabile valore e milioni di turisti vengono ogni giorno nel nostro Paese per ammirare le nostre meraviglie.
E noi che ce l’abbiamo ogni giorno sotto il naso ci accorgiamo della bellezza che ci circonda? Verrebbe da dire di no. Un po’ perché gli italiani sono esterofili e l’erba del vicino è sempre più verde un po’ perché gli italiani non hanno la minima idea di quali siano i tesori d’Italia.
Quest’ultima informazione – decisamente sconfortante – è frutto di un innocuo concorso della San Pellegrino – che non aveva velleità di censire l’ignoranza degli italiani – “Vinci le meraviglie d’Italia” in cui sono state intervistate 4 mila persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Il campione potrebbe quindi non essere rappresentativo, ma i risultati sono comunque imbarazzanti: il 56% degli uomini e il 48% delle donne ha ammesso le proprie lacune sia sul patrimonio culturale che sulle località turistiche.
Qualche esempio? Il 60% non sa dove si trova il Cenacolo di Leonardo (6 su 10 pensano sia a Firenze e non all’interno del Refettorio del convento milanese di Santa Maria delle Grazie), il 56% ignora dove si trova il ponte di Rialto e il 53% non sa collocare le cascate delle Marmore. Poi il 48% considera i Nuraghi Sardi un dolce, la Certosa di Pavia per il 42% è un formaggio e la Valle dei Templi per il 39% si trova in Egitto mentre per il 35% il Parco del Valentino è a Roma.
Pensate di cavarvela meglio? Ecco delle domande per voi:
Risposte esatte: (1. A – 2. B – 3. C – 4. C – 5. A – 6. B)