Bellezze+d%26%238217%3BItalia+sconosciute%3A+un+italiano+su+due+non+le+conosce
viagginewscom
/2016/08/21/bellezze-ditalia-sconosciute-un-italiano-due-non-le-conosce/amp/
Bellezze+d%26%238217%3BItalia+sconosciute%3A+un+italiano+su+due+non+le+conosce
viagginewscom
/2016/08/21/bellezze-ditalia-sconosciute-un-italiano-due-non-le-conosce/amp/
Curiosità

Bellezze d’Italia sconosciute: un italiano su due non le conosce

Viviamo in uno dei Paesi più belli del Mondo che custodisce ben 51 Siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. L’Italia, al di là di quella che potrebbe sembrare una retorica patriottica, è davvero un tesoro di inestimabile valore e milioni di turisti vengono ogni giorno nel nostro Paese per ammirare le nostre meraviglie.

E noi che ce l’abbiamo ogni giorno sotto il naso ci accorgiamo della bellezza che ci circonda? Verrebbe da dire di no. Un po’ perché gli italiani sono esterofili e l’erba del vicino è sempre più verde un po’ perché gli italiani non hanno la minima idea di quali siano i tesori d’Italia.

Quest’ultima informazione – decisamente sconfortante – è frutto di un innocuo concorso della San Pellegrino – che non aveva velleità di censire l’ignoranza degli italiani – “Vinci le meraviglie d’Italia” in cui sono state intervistate 4 mila persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni.  Il campione potrebbe quindi non essere rappresentativo, ma i risultati sono comunque imbarazzanti: il 56% degli uomini e il 48% delle donne ha ammesso le proprie lacune sia sul patrimonio culturale che sulle località turistiche.

Qualche esempio?  Il 60% non sa dove si trova il Cenacolo di Leonardo (6 su 10 pensano sia a Firenze e non all’interno del Refettorio del convento milanese di Santa Maria delle Grazie), il 56% ignora dove si trova il ponte di Rialto e il 53% non sa collocare le cascate delle Marmore. Poi il 48% considera i Nuraghi Sardi un dolce, la Certosa di Pavia per il 42% è un formaggio e la Valle dei Templi per il 39% si trova in Egitto mentre per il 35% il Parco del Valentino è a Roma.
Pensate di cavarvela meglio? Ecco delle domande per voi:

  1. Dove si trova la Cappella Sistina? A Roma – a Padova – a Firenze
  2. Dove si trova il Ponte dei Sospiri? A Firenze – a Venezia – a Torino
  3. Dove si trovano le Tre Cime di Lavaredo? In Sicilia – in Valle d’Aosta – in Veneto
  4. Dove si trova la Reggia di Venaria? In Campania – in Lombardia – in Piemonte
  5. Che cosa sono i trulli? Delle costruzioni – dei dolci tipici toscani – un tipo di dipinti
  6. Che cos’è Marechiaro? Un museo- un borgo – un soprannome

Risposte esatte: (1. A – 2. B – 3. C – 4. C – 5. A – 6. B)

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro