I+borghi+pi%C3%B9+belli+d%26%238217%3BItalia+da+visitare+a+settembre
viagginewscom
/2016/08/18/borghi-piu-belli-ditalia-visitare-settembre/amp/
I+borghi+pi%C3%B9+belli+d%26%238217%3BItalia+da+visitare+a+settembre
viagginewscom
/2016/08/18/borghi-piu-belli-ditalia-visitare-settembre/amp/

I borghi più belli d’Italia da visitare a settembre

Scanno (Di Ziegler175, CC BY-SA 4.0, Wikipedia)

I borghi più belli d’Italia per un viaggio di settembre. Dopo le mete di mare, per i vostri viaggi a settembre, che siano vacanze o weekend fuori porta, vogliamo segnalarvi i borghi più belli d’Italia da visitare.

Borghi più belli d’Italia: le mete di settembre

Montemerano

Montemerano (Foto di Hurricane353. Licenza CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons)

Montemerano si trova in Toscana ed è una graziosa frazione del comune di Marciano, in provincia di Grosseto. È un caratteristico borgo medievale edificato nel XIII secolo. Nel 2015 il sito di BuzzFeed l’ha inserito nell’elenco dei borghi italiani imperdibili.

Scanno

Scanno (Di Ziegler175, CC BY-SA 4.0, Wikipedia)

Scanno è un famoso borgo abruzzese situato in provincia dell’Aquila, vicino all’omonimo lago. È nell’elenco dei borghi più belli d’Italia e nella top 20 dei borghi italiani più desiderati e ricercati del 2016 sul portale Trivago. Il pittoresco centro abitato di case antiche arrampicato sulla montagna è stato immortalato negli scatti dei celebri fotografi Henri Cartier-Bresson e Mario Giacomelli.

Bevagna

Bevagna, Piazza Silvestri (robric77, iStock)

In Umbria, merita una visita l’incantevole borgo medievale di Bevagna, in provincia di Perugia. Antica città romana, fu più volte distrutta e ricostruita. Il cuore del centro storico è Piazza Silvestri, una delle piazze più importanti dell’Umbria. Tra i borghi italiani imperdibili secondo BuzzFeed.

Riomaggiore

Riomaggiore, Cinque Terre (iStock)

Riomaggiore è uno dei borghi storici delle Cinque Terre, quello situato nella parte più orientale. Il suo centro storico risale al XIII secolo. Riomaggiore è collegato a Manarola dalla celebre Via dell’Amore. Secondo gli spagnoli è uno dei borghi più belli d’Italia.

Vietri sul Mare

Vietri sul Mare (iStock)

Vietri sul Mare è uno spettacolare borgo della Costiera Amalfitana. È molto antico e rinomato per le sue ceramiche dipinte. La sue case colorate arrampicate sul costone roccioso sono disposte ad anfiteatro sul mare. È nella classifica Trivago dei borghi più amati d’Italia nel 2016.

Cingoli

Cingoli, la piazza centrale con il Palazzo del municipio (Alessandro Vecchi. CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Cingoli  è conosciuto con il nome di Balcone delle Marche, per il vasto panorama che si può ammirare delle sue mura. È uno storico borgo dell’entroterra marchigiano, in provincia di Macerata. Il suo centro storico medievale e rinascimentale è perfettamente conservato. Anche Cingoli è uno dei borghi più belli d’Italia secondo gli spagnoli.

Neive

Neive, Langhe (SurkovDimitri, iStock)

Neive sorge sulle colline delle Langhe piemontesi, nel pittoresco paesaggio costellato dai celebri vigneti. Il suo centro storico è di impianto medievale. Nel borgo ci sono numerosi palazzi storici e monumenti. È uno dei borghi più belli d’Italia secondo gli spagnoli. In queste zone si può praticare il wine trekking.

Gangi

Gangi (JannHuizenga, iStock)

Il borgo siciliano di Gangi risale al 1300 e sorge sul Monte Marone.  Offre una vista eccezionale sull’Etna. Il suo primo insediamento risale al neolitico. Nel 2014 è stato eletto Borgo dei borghi.  Anche Gangi è uno dei borghi italiani imperdibili secondo BuzzFeed.

Corricella

Corricella, isola di Procida (iStock)

Corricella è uno splendido borgo di pescatori che si caratterizza per le sue casette coloratissime. Si trova sull’Isola di Procida. È uno dei borghi più belli d’Italia secondo gli spagnoli.

Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio (Thinkstock)

Civita di Bagnoregio può essere definito il top dei borghi. Fa parte dei borghi più belli d’Italia e si trova in provincia di Viterbo  nella valle dei calanchi. Il borgo sorge su un costone di roccia argillosa, soggetta a continua erosione. Per questo motivo Civita di Bagnoregio è un borgo i pericolo. Vi abitano pochissime persone e il centro abitato è raggiungibile solo attraverso un ponte pedonale in cemento armato costruito nel 1965a seguito dalla frana della precedente strada.  La struttura urbanistica del borgo è di origine etrusca, mentre gli edifici sono di origine medievale e rinascimentale Il borgo di Civita è una frazione del comune di Bagnoregio.  È  uno dei borghi italiani imperdibili secondo BuzzFeed.

Civita di Bagnoregio da Visitlazio.com – VIDEO

A cura di Valeria Bellagamba

Valeria Bellagamba

Pubblicato da
Valeria Bellagamba