Indice dei contenuti
I borghi più belli d’Italia per un viaggio di settembre. Dopo le mete di mare, per i vostri viaggi a settembre, che siano vacanze o weekend fuori porta, vogliamo segnalarvi i borghi più belli d’Italia da visitare.
Borghi più belli d’Italia: le mete di settembre
Montemerano
Montemerano si trova in Toscana ed è una graziosa frazione del comune di Marciano, in provincia di Grosseto. È un caratteristico borgo medievale edificato nel XIII secolo. Nel 2015 il sito di BuzzFeed l’ha inserito nell’elenco dei borghi italiani imperdibili.
Scanno
Scanno è un famoso borgo abruzzese situato in provincia dell’Aquila, vicino all’omonimo lago. È nell’elenco dei borghi più belli d’Italia e nella top 20 dei borghi italiani più desiderati e ricercati del 2016 sul portale Trivago. Il pittoresco centro abitato di case antiche arrampicato sulla montagna è stato immortalato negli scatti dei celebri fotografi Henri Cartier-Bresson e Mario Giacomelli.
Bevagna
In Umbria, merita una visita l’incantevole borgo medievale di Bevagna, in provincia di Perugia. Antica città romana, fu più volte distrutta e ricostruita. Il cuore del centro storico è Piazza Silvestri, una delle piazze più importanti dell’Umbria. Tra i borghi italiani imperdibili secondo BuzzFeed.
Riomaggiore
Riomaggiore è uno dei borghi storici delle Cinque Terre, quello situato nella parte più orientale. Il suo centro storico risale al XIII secolo. Riomaggiore è collegato a Manarola dalla celebre Via dell’Amore. Secondo gli spagnoli è uno dei borghi più belli d’Italia.
Vietri sul Mare
Vietri sul Mare è uno spettacolare borgo della Costiera Amalfitana. È molto antico e rinomato per le sue ceramiche dipinte. La sue case colorate arrampicate sul costone roccioso sono disposte ad anfiteatro sul mare. È nella classifica Trivago dei borghi più amati d’Italia nel 2016.
Cingoli
Cingoli è conosciuto con il nome di Balcone delle Marche, per il vasto panorama che si può ammirare delle sue mura. È uno storico borgo dell’entroterra marchigiano, in provincia di Macerata. Il suo centro storico medievale e rinascimentale è perfettamente conservato. Anche Cingoli è uno dei borghi più belli d’Italia secondo gli spagnoli.
Neive
Neive sorge sulle colline delle Langhe piemontesi, nel pittoresco paesaggio costellato dai celebri vigneti. Il suo centro storico è di impianto medievale. Nel borgo ci sono numerosi palazzi storici e monumenti. È uno dei borghi più belli d’Italia secondo gli spagnoli. In queste zone si può praticare il wine trekking.
Gangi
Il borgo siciliano di Gangi risale al 1300 e sorge sul Monte Marone. Offre una vista eccezionale sull’Etna. Il suo primo insediamento risale al neolitico. Nel 2014 è stato eletto Borgo dei borghi. Anche Gangi è uno dei borghi italiani imperdibili secondo BuzzFeed.
Corricella
Corricella è uno splendido borgo di pescatori che si caratterizza per le sue casette coloratissime. Si trova sull’Isola di Procida. È uno dei borghi più belli d’Italia secondo gli spagnoli.
Civita di Bagnoregio
Civita di Bagnoregio può essere definito il top dei borghi. Fa parte dei borghi più belli d’Italia e si trova in provincia di Viterbo nella valle dei calanchi. Il borgo sorge su un costone di roccia argillosa, soggetta a continua erosione. Per questo motivo Civita di Bagnoregio è un borgo i pericolo. Vi abitano pochissime persone e il centro abitato è raggiungibile solo attraverso un ponte pedonale in cemento armato costruito nel 1965a seguito dalla frana della precedente strada. La struttura urbanistica del borgo è di origine etrusca, mentre gli edifici sono di origine medievale e rinascimentale Il borgo di Civita è una frazione del comune di Bagnoregio. È uno dei borghi italiani imperdibili secondo BuzzFeed.
Civita di Bagnoregio da Visitlazio.com – VIDEO
A cura di Valeria Bellagamba