Meteo+settembre%3A+arriva+l%26%238217%3Bautunno+anticipato%3F
viagginewscom
/2016/08/17/meteo-settembre-autunno-anticipato/amp/
News

Meteo settembre: arriva l’autunno anticipato?

Per evitare la folla di agosto, per avere prezzi più bassi, per godere degli ultimi scampoli d’estate in molti scelgono di andare in ferie a settembre o almeno di regalarsi un weekend nella prima quindicina dell’ultimo mese d’estate. Sono molte le mete dove poter andare per poter godere ancora di sole e di un mare spettacolare (qui i suggerimenti per le miglior destinazioni per settembre). L’incognita però è il tempo, quello meteorologico. Già perché il rischio di freddo e piogge a settembre cresce esponenzialmente.

Le previsioni meteo per settembre 2016

Per prevedere il tempo di settembre gli esperti del meteo analizzano quella che finora è stata l’estate 2016. Ed è stata un’estate nella norma, anzi anche al di sotto della norma in quanto ha fatto più fresco ed ha piovuto di più. Ed il trend continuerà anche per settembre.

Il mese di agosto si chiuderà con delle correnti fresche settentrionale che porteranno piogge e a settembre l’anticiclone delle Azzorre si andrà a posizionare sui settori centro-occidentali europei favorendo l’ingresso sul nostro Paese di depressioni instabili.

Nel concreto avremo la prima settimana di settembre con l’Alta Pressione delle Azzorre ancora radicata sulla nostra Penisola, poi la seconda e terza settimana del mese aria fresca ed instabile dal Nord Europea interesserà il nostro Paese portando temporali e temperature sotto la media del periodo. Ad essere più interessati di questo quadro di instabilità saranno le regioni centro meridionali, soprattutto quelle adriatiche.

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro