Mare+Italia%2C+le+destinazioni+pi%C3%B9+low+cost+di+agosto
viagginewscom
/2016/07/20/mare-italia-le-destinazioni-piu-low-cost-agosto/amp/

Mare Italia, le destinazioni più low cost di agosto

L’Italia è un Paese bellissimo con un mare da sogno (qui le 5 spiagge dove andare a farsi un bagno almeno una volta nella vita), ma è un Paese non molto economico per chi va in vacanza. Specie in agosto – mese clou dell’estate e delle ferie degli italiani – i prezzi subiscono un’impennata verso l’alto e alcune località diventano economicamente inaccessibili.

Cosa fare quindi per non dilapidare un patrimonio in pochi giorni? Andare in vacanza in un altro periodo (a settembre il clima è ancora bello, c’è poca gente e i prezzi sono davvero low cost), scegliere qualche meta estera più abbordabile (la Grecia ad esempio), optare per soluzioni di alloggio più spartane ed economiche (come il campeggio, qui suggerimenti low cost per ferragosto), oppure andare in quelle regioni d’Italia che nonostante il periodo ferragostano hanno dei prezzi non esagerati.

Casevacanza.it ha monitorato gli affitti medi per notte ad agosto per un appartamento di 4 persone in località turistiche italiane ed ha rivelato che le offerte e le opportunità migliori si possono trovare in Sicilia, Calabria ed Abruzzo. E proprio in Abruzzo si trova la località turistica più low cost d’Italia: San Salvo, in provincia di Chieti. Qui la spesa media a notte è di 35 euro.

Questa località abruzzese offre un bell’arenile sabbioso, un’acqua pulitissima (bandiera Blu) e la possibilità di fare una gita alle Isole Tremiti. Al secondo posto della classifica delle località di mare più low cost d’Italia troviamo Borghetto Santo Spirito in provincia di Savona in Liguria (spesa media 40 euro) e al terzo posto Conversano, in provincia di Bari, Puglia (spesa media 41 euro).

Le località più low cost d’Italia ad agosto

CAMPANIA
Castellabate in provincia di Salerno, splendida località affacciata sul Tirreno, dove la spesa media è di 42 euro a notte.

SICILIA
Aci Castello in pronvincia di Catania in Sicilia (47 euro), poi ancora la Sicilia con Palma di Montechiaro in provincia di Agrigento (50 euro). E si continua sempre con altre due località siciliane: Falcone, provincia di Messima (57 euro) e Palermo (60 euro).

CALABRIA
La Calabria ha tre località molto low cost: Paola, Santa Maria del Cedro e Scalea (spesa media 45 euro).

ABRUZZO
In Abruzzo oltre a San Salvo  anche Martinsicuro, in  provincia di Teramo (50 euro) e Tortoreto (53 euro)

SARDEGNA
La Sardegna ha una sola località low cost: Masainas, in provincia di Carbonia-Iglesias, con la sua bella spiaggia della Id solinas  (spesa media 57 euro)

PUGLIA
In Puglia oltre a Conversano, troviamo Carovigno in provincia di Brindisi. Salento e Gargano, mete top della Puglia, non figurano in questa classifica low cost.

MONTAGNA
Solo due le mete montane presenti in questa lista: Malé in Trentino Altro Adige e Valternouche in Valle d’Aosta (in entrambi i casi la spesa media è di 50 euro).

Al di là dei prezzi, vi proponiamo un video sulle spiagge più belle della Sardegna

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro