L’Italia ha oltre 7 mila chilometri di coste e vanta alcune delle spiagge più belle d’Europa e del mondo. Ognuna con le sue peculiarità, ma tutte accomunate da una straordinaria bellezza, da una natura rigogliosa e da un mare limpidissimo. Con il caldo di questi giorni (torna l’anticiclone Africano, qui le previsioni), in tutti sogniamo una vacanza al mare, in relax e di potersi fare un tuffo in un’acqua cristallina.
Quale siano le spiagge più belle d’Italia e fare una classifica è un’impresa ardua. Ogni anno Legambiente elegge la più bella d’Italia e assegna le famose 5 Vele Blu, ma il contenzioso rimane sempre aperto. Dalla Sardegna alla Puglia, dalla Sicilia alla Liguria, scegliere è molto difficile. Vi proponiamo però 10 spiagge stupende con un mare da sogno dove consigliamo di andare almeno una volta.
SPIAGGIA DEI CONIGLI
E’ una delle spiagge più belle del mondo, terza classificata, ed eletta in varie edizioni la più bella d’Europa. Si trova a Lampedusa ed è parte della Riserva Naturale dell’Isola.
CALA GOLORITZE’
E’ una delle più belle della Sardegna e d’Italia, per qualcuno la più bella in assoluto. E’ selvaggia ed incontaminata – per arrivarci si può scegliere fra un percorso a piedi o via mare – ed è poco affollata.
RISERVA DELLO ZINGARO
In provincia di Trapani, la Riserva dello Zingaro è uno dei posti più belli e selvaggi di tutta la Sicilia. Oltre 1700 ettari di riserva da attraversare a piedi per giungere in una delle calette bagnate da uno splendido mare.
SCALA DEI TURCHI
E’ senza dubbio una delle spiagge più particolari d’Italia. La montagna calcarea, di un bianco intenso, che si tuffa nel blu del mare. Uno spettacolo da non perdere.
CALA MARIOLU
Uno dei vanti della Sardegna. Cala Mariolu nel golfo di Orosei richiama turisti da ogni parte del mondo: la sua sabbia di fini sassolini, la sua natura rigogliosa ed il mare azzurro sono di una bellezza mozzafiato.
Autore: Cini Silvia