Un aereo trasparente da cui poter ammirare a 360 gradi tutto ciò che vi circonda. Niente più scelta fra finestrino o corridoio: ovunque voi vi mettiate potrete vedere tutto. E già perché i nuovi aerei che arriveranno avranno la fusoliera completamente trasparente.
L’idea di un aereo del genere non è nuova. Ci hanno già pensato un centro di progettazione inglese ICS con l’idea di schermi sulla fusoliera e l’Airbus che aveva azzardato l’ipotesi di eliminare i finestrini ed optare per delle fusoliere in polimeri trasparenti.
Ma perché tutti vogliono questi aerei panoramici? Non si tratta di una mera questione estetica o del vezzo di voler offrire un’esperienza di volo diversa ai passeggeri, ma è una questione economica. Già perché i finestrini pesano e parecchio ed ogni grammo che l’aereo ha addosso si traduce in più carburante e di conseguenza più soldi. Inoltre c’è anche una questione di sicurezza: il personale di bordo avrebbe una vista ottimale e ovviamente migliore sulle ali e la fusoliera.
Ecco, la fusoliera. Sebbene si parli di aerei trasparenti, non è propriamente così, nel senso che l’aereo non sarebbe costruito in un materiale trasparente, ma sarebbe ricoperto di schermi che riproducono quanto c’è fuori. Materiali e schermi molto più leggeri di quelli attualmente in uso.
Al momento, nonostante i numerosi progetti a riguardo degli “aerei trasparenti”, nessuno ha ancora investito nella realizzazione di un prototipo. Un’idea che quindi ha ancora bisogno di tempo prima di diventare realtà.