Previsioni+meteo%3A+quando+arriva+l%26%238217%3Bestate%3F
viagginewscom
/2016/06/20/previsioni-meteo-arriva-lestate/amp/
Previsioni+meteo%3A+quando+arriva+l%26%238217%3Bestate%3F
viagginewscom
/2016/06/20/previsioni-meteo-arriva-lestate/amp/
News

Previsioni meteo: quando arriva l’estate?

Oggi, lunedì 20 giugno, è il solstizio d’estate, ma di estate, affacciandosi alla finestra non se ne vede l’ombra. Gran parte della nostra Penisola è funestata infatti dalla Bassa Pressione del ciclone Giunone che ha portato temporali e temperature più rigide. A farne particolarmente le spese di questa perturbazione è il Centro Italia dove imperversano le piogge, ma anche nel resto del Paese il cielo è coperto ed il clima ben poco estivo.

La domanda che ormai tutti si fanno è: quando arriverà l’estate? Ebbene, stando agli esperti del meteo, l’estate sta per scoppiare. E’ in arrivo infatti già da domani l’Alta Pressione di Scipione. L’anticiclone africano si muoverà dal Marocco e dalla Spagna verso l’Italia sospingendo la bassa pressione verso il Sud – dove porterà temporali – ma regalando l’estate al Centro al Nord.  Nei giorni seguenti Scipione prenderà sempre più possesso dell’Italia e la bassa pressione presente al Meridione lascerà piano la morsa.

Sul finire della settimana dovremmo quindi avere in tutta Italia una situazione decisamente estiva con cielo soleggiato e alte temperature. Scipione infatti farà alzare ovunque la colonnina di mercurio attestandosi  da giovedì 23 su valori massimi intorno ai 30-32 gradi sul Centro e al Nord e nel weekend anche al Sud. Insomma, per fine giugno l’estate arriverà in Italia.

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro