Meteo+solstizio%2C+altro+che+estate%3A+tornano+i+temporali
viagginewscom
/2016/06/19/meteo-solstizio-altro-che-estate-tornano-i-temporali/amp/
Meteo+solstizio%2C+altro+che+estate%3A+tornano+i+temporali
viagginewscom
/2016/06/19/meteo-solstizio-altro-che-estate-tornano-i-temporali/amp/
News

Meteo solstizio, altro che estate: tornano i temporali

@ GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images

Guardando il calendario dovremmo ormai essere in estate – lunedì 20 è il solstizio – ovvero con giornate calde, cielo soleggiato ed una certa stabilità meteorologica. Invece a quanto pare l’estate 2016 fa i capricci e tarda ad arrivare, o meglio ad essere stabile sulla nostra Penisola. Già perché se gli ultimi giorni, specie al Centro e al Sud, sono stati allietati dal caldo dell’anticiclone Scipio, è già in arrivo sull’Italia una perturbazione che scaccerà via i sogni estivi: Giunone.

La bassa pressione di Giunone porta instabilità e maltempo su gran parte della nostra penisola. Nella giornata di lunedì 20, solstizio d’estate, sono attesi rovesci e forti temporali su Triveneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e localmente sul Lazio e Lombardia. E conseguente a ciò un repentino calo delle temperature.

Ma già da martedì il clima si farà più asciutto con temporali sui settori orientali e sulla Sardegna. Nei giorni successivi l’Alta Pressione tornerà ad alzarsi, riportando un clima più gradevole ed in linea con il periodo. L’instabilità sarà però una costante:  temporali improvvisi e localizzati in molte regioni. Insomma, l’estate vera ancora non è arrivata.

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro