Indice dei contenuti
Paesi più pericolosi del mondo. Ecco la classifica dei 15 Paesi più pericolosi del mondo stilata dal sito web Business Insider sulla base dei dati del Global Peace Index. Quest’ultimo classifica 163 Paesi nel mondo in base al loro indice di sicurezza, dividendoli in due gruppi: quelli più pacifici e quello meno pacifici e di conseguenza pericolosi.
Il rapporto del Global Peace Index è stato pubblicato lo scorso 8 giugno, come riporta il quotidiano britannico The Independent, ha classificato i vari Paesi del mondo sulla base di 23 differenti indicatori, raggruppati in tre categorie principali: il livello di sicurezza nella società, i conflitti interni e internazionali e la militarizzazione di ciascun Paese. Sulla base di questi criteri sono stati individuati i 15 Paesi più pericolosi del mondo.
Visti gli scenari internazionali, sui Paesi ai vertici della classifica tra quelli più pericolosi al mondo non ci sono sorprese. Il livello della pace misurato in ciascuno Stato è espresso nella classifica con un punteggio che arriva fino a 5. Più basso è il punteggio più quello Stato è pacifico; più arriva vicino a 5 e meno lo è. Ai vertici della classifica si trovano i Paesi del Medio Oriente e quelli africani. Scossi da tumulti e guerre civili.
Anche se dal Global Peace Index risulta che il mondo sia diventato meno pacifico, si sottolinea anche che il numero di Paesi che dal 2015 sono diventati più sicuri è più alto di quelli che sono diventati più violenti. Tra i Paesi che sono diventati più pacifici o che hanno comunque migliorato di molto la loro posizione ci sono Panama, Thailandia, Sri Lanka, Sud Africa e Mauritania. Altri invece sono diventati più violenti, a causa di terrorismo e instabilità politica, come Yemen, Ucraina, Turchia, Libia e Baharain; che sono tra quelli che più hanno visto deteriorarsi la loro situazione. Di seguito vi proponiamo la top 15 dei più pericolosi.
A cura di Valeria Bellagamba