Meteo+weekend%3A+Italia+divisa+in+due
viagginewscom
/2016/06/15/meteo-weekend-italia-divisa-due/amp/
News

Meteo weekend: Italia divisa in due

Le previsioni sul lungo periodo per l‘estate 2016 ci dicono che quella che sta per arrivare sarà un’estate calda, ma non caldissima come precedentemente preventivato. Le fiammate degli anticicloni africani ci saranno e ci faranno soffrire l’afa, ma saranno comunque meno intensi. Insomma al momento si prefigura un’estate in linea con le precedenti. Ma si sa le previsioni a lungo termine sono per l’appunto solo previsioni. Quindi vediamo ora cosa ci aspetta nel brevissimo periodo, ossia il prossimo weekend.

Per il prossimo fine settimana l’Italia sarà divisa in due. Giovedì infatti arriverà sul nostro Paese l’anticiclone africano Scipio che farà salire vertiginosamente le temperature, ma soprattutto al Centro e al Sud. Il meridione in particolar modo sarà investito da Scipio con massime che nelle zone interne della Sicilia raggiungeranno addirittura i 42 gradi e 41 a Palermo. Sul resto del Sud avremo circa 35 gradi, 30 invece nelle regioni Centrali.

E al Nord? Sempre da giovedì arriveranno sulle regioni settentrionali e sull’alta Toscana una serie di perturbazioni che porteranno temporali sparsi anche violenti e perfino grandinate. Stesso scenario venerdì, mentre sabato e domenica il maltempo riguarderà soprattutto l’arco alpino. Temperature notevolmente in discesa con massime che si attesteranno sui 23 gradi.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro