Avete voglia di girare il mondo? Sognate di viaggiare senza spendere? Anzi, magari guadagnando? Bene, sappiate che potreste riuscirci. Cosa vi serve? Un dono di Madre Natura, faccia tosta e adattabilità. O almeno questi sono stati gli ingredienti base che hanno permesso e permettono al giovane Michael Petrolini, di Parma, di girare il mondo gratis.
Il 24enne parmigiano riesce nell’impresa grazie ai suoi capelli. Sì, i suoi capelli. Perché tutti, quel riccio così bello e particolare, lo vogliono toccare e tutti o quasi sono disposti a dare qualche dollaro per farlo. Così Michael ha guadagnato negli ultimi tre mesi 1346 dollari e ha girato fra California, Taiwan, Giappone, Cambogia, Australia e Nuova Zelanda.
Michael è un backpacker, ossia un viaggiatore zaino in spalla, che vive il viaggio stesso come meta. I soldi infatti che il giovane riesce a guadagnare facendosi toccare i capelli gli servono per proseguire il suo viaggio in giro per il mondo. Una mentalità quella di Michael aperta e curiosa e l’idea di farsi toccare i capelli per guadagnare dei soldi gli è venuta in Estremo Oriente: “In quelle zone è raro incontrare persone con un’acconciatura come la mia, e ho visto quanto la gente desiderasse sfiorare questi strani capelli – ha raccontato Michael a Il Giornale – Così mi sono inventato questa forma di arte: io sto fermo e loro, in cambio di qualche moneta, possono giocare con i miei ricci!”.
Le avventure di Michael e tutti i suoi consigli da backpacker li trovate sul suo blog: vitadabackpackers.it. Preparate lo zaino, datevi uno spazzolata e partite anche voi per il mondo!