Qual è il Paese più bello del mondo? Difficile a dirsi, tra i tanti davvero stupendi che ci sono, tra cui la nostra bella Italia. Un viaggiatore molto speciale, però, il giovane blogger danese Henrik Jeppesen, che a soli 27 anni ha visitato tutti i 196 Paesi del mondo, compresa Taiwan, non ha dubbi: il Paese più bello del mondo è il Sudafrica, seguito al secondo posto dalla Nuova Zelanda e al terzo dall’Italia.
“Il Sudafrica è il mio Paese preferito per diverse ragioni – ha spiegato Jeppesen – la diversità, le persone, il cibo, le città, la campagna, la natura, gli animali e il costo della vita sono solo alcune delle cose che mi vengono in mente“.
Dell’Italia il giovane travel blogger dice: “È il mio Paese europeo preferito – ha detto – cibo e cultura fantastici. Amo specialmente la campagna e ho trascorso mesi in Italia. Ci tornerò presto”.
Nella sua top ten inserisce le Maldive “il miglior posto per rilassarsi”, l’Australia e Vanuatu nel Pacifico . Poi il Ruanda “la più grande sorpresa della sua vita”, un l’arcipelago di Palau, le Seychelles e la Thailandia. “Troppi turisti per i miei gusti – ha detto Henrik– ma continuo a tornarci di frequente”.
Henrik Jeppesen è il più giovane viaggiatore al mondo ad aver visitato 196 Stati, oltre a 94 Territori, ovvero le zone del mondo non riconosciute come Stati. Il suo principale consiglio è quello di viaggiare con un bagaglio leggero, per tutti gli altri suggerimenti e per conoscere le sue imprese in giro per il mondo, leggete il suo blog Henrik Travel: www.henriktravel.com
Il Paese più bello del mondo: alla scoperta del Sudafrica
Vediamo alcune informazioni sul Sudafrica, quello che per il giovane viaggiatore da record Henrik Jeppesen è il Paese più bello del mondo.
Da Città del Capo (Cape Town) a Johannesburg, dalla regione del Capo alle foreste, dalla savana e ai deserti, questo grande Paese ha una eccezionale varietà di paesaggi da lasciare senza parole.
Tra i luoghi da non perdere segnaliamo: Cape Town e la Penisola del Capo, per la straordinaria bellezza del panorama; la Garden Route, conosciuta come il “Paradiso del Sudafrica“, un’area naturalistica di rara bellezza; il Kruger National Park, il parco più antico e rinomato al mondo, con quasi 2 milioni di ettari di natura selvaggia con una incredibile varietà di animali; il lungomare di Durban, per il classico turismo da spiaggia, adatto anche alle famiglie; la Riserva Naturale del Blyde River Canyon, con un panorama di suggestiva bellezza e famoso per la God’s Window, la Finestra di Dio; la Robben Island, l’isola delle foche, la piccola isola poco fuori Cape Town, che fu la prigione di Nelson Mandela, ora Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco; Soweto, la più grande e conosciuta township in Sudafrica, centro delle attività anti apartheid. Qui si trova Vilakazi Street, l’unica strada al mondo nella quale vissero due premi Nobel per la Pace, l’arcivescovo Desmond Tutu e Nelson Mandela.
Da non perdere poi la Wild Coast, la costa selvaggia, con le sue spiagge deserte e le coste frastagliate, dove si possono praticare numerosi sport e avvistare i delfini.
Informazioni utili
Per entrare in Sudafrica occorre il passaporto con validità residua di almeno 30 giorni successiva alla data di uscita prevista dal Paese e con almeno 2 pagine bianche. Requisiti su cui le autorità sudafricane sono molto rigorose.
Per informazioni turistiche sul Sudafrica rimandiamo a questa pagina: country.southafrica.net/country/it
A cura di Valeria Bellagamba